WOLFMAN regia di Joe Johnston

Invia una mail all'autore del commento Zazzauser     4½ / 10  25/02/2010 23:56:12Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non ci siamo proprio.
Sicuramente il peggior film di Joe Johnston fino ad oggi. Va bene tentare l'operazione del remake, ma non lo si può fare prendendo un film di anni ed anni fa e rimischiando alla buona il tutto: il risultato è un'accozzaglia di clichè già visti e rivisti che dopo tanti film sui licantropi lo spettatore si stanca di vedere (l'ambientazione gotica della Londra di fine '800, la "doppia personalità" uomo-bestia, la ferocia che si ferma davanti all'amore, i conflitti fra padri e figli... sono talmente tanti che si fa fatica ad elencarli).
Tutto questo infarcito ancora di scene che vogliono esplicitamente far schifo (nel senso letterale del termine) a chi vede: la ricerca dello splatter supera di gran lunga qualsiasi altro obiettivo. Mettiamoci in più la partecipazione di attori famosi (e bravi) se non famosissimi (Hopkins, Weaving, Del Toro, la Blunt) e ci si mette poco a capire che è il classico film horror impacchettato e venduto esclusivamente per gli incassi ai botteghini. Anche dal punto di vista tecnico, volendo tralasciare quello narrativo (tralaltro ha una delle trame più prevedibili che abbia mai visto, sul serio), i metodi per spaventare lo spettatore sono gli stessi di anni fa.
Già all'inizio del film ero consapevole che sarebbe stato pessimo. Ma la vera botta è arrivata alla fine, sui titoli di coda: regia di Joe Johnston (un regista che aveva diretto un film delizioso come Jumanji ed ora tira fuori una roba come questa)... ma soprattutto sceneggiatura di Andrew Kevin Walker (per chi non lo sapesse, stiamo parlando del genio che ha sceneggiato uno dei migliori thriller di tutti i tempi, ovvero Seven di David Fincher).
Davvero non si sa come certe menti del cinema riescano a venir coinvolte (voglio convincermi, per la stima che ho di Walker, che non sia stato lui sua sponte a scrivere) nella preparazione di schifezze simili. E' proprio uno scandalo.