STATE OF PLAY regia di Kevin Macdonald

Requiem     6 / 10  10/05/2009 10:40:25Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Thriller politico con protagonista un giornalista che per scrivere un articolo, si fa coinvolgere in un complotto che comprende politici, uomini d'affari, killer professionisti e con in gioco miliardi e miliardi di dollari.

Mcdonald è bravo e dirige tutto benissimo. Nell'insieme "State of play" è molto gradevole dall'inizio alla fine.
Ma tutto è tremendamente ovvio. I vari ribaltamenti sono sempre forzati e sempre a scapito dei personaggi. Il ruolo di Jeff Daniels è abbastanza incomprensibile mentre il personaggio di Affleck è completamente trascurato.
Il finale è talmente ovvio e prevedibile, che si può immaginare a pochi minuti dall'inizio della proiezione.

Comunque nell'insieme è discreto e la regia è professionale. Crowe è anche perfetto. Però tutto sa di operazione nostalgica degli anni '70 aggiornata ai giorni nostri.
Ma capolavori come l'indimenticabile "Tutti gli uomini del presidente" di Alan J. Pakula o altri spionistici del decennio (come "I tre giorni del condor" di Pollack) sono decisamente un'altra cosa.

Completamente trascurabile.