CORALINE E LA PORTA MAGICA regia di Henry Selick

Peanuts02     8½ / 10  09/07/2017 23:14:09Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
uno dei migliori film non-disney usciti dalla ritirata di bluth.
ne parlerò a punti, e farò SPOILER:

-L'animazione. Il lavoro fatto è stato eccellente a dir poco. La stop motion non è affatto una tecnica facile, basta che qualcosa interferisca nel set per poterti rovinare l'intero prodotto, ma qui siamo a livelli magistrali, dopo poco ti dimentichi che quelli che vedi sono pupazzetti. E vogliamo parlare del lavoro fatto con i capelli? E' impressionante, in certe scene, quando Coraline scuote la testa o si abbassa, si possono vedere i singoli capelli realizzati in ferro filato che si librano muovendosi uno ad uno, mossi segretamente dalle pazienti e delicate mani di un animatore.
E le lui gente... Le luci e la fotografia sono perfette. Grigie, fredde e piatte da una parte, calde e luminose dall'altra, avvolgono i personaggi in un'atmosfera senza paragoni

-La storia. Qui partivamo da un romanzo scritto in teoria per bambini eppure dalle tinte inquietanti a dir poco. Però c'era molto da fare per adattare un romanzo così naif, e quindi hanno sapientemente inserito il personaggio di Waybe Lovat, ad "aiutare" coraline in quelli che altrimenti, mantenendo la fedeltà con il romanzo, sarebbero stati monologhi piuttosto estranianti.
In più hanno triplicato i viaggi nell'Altro Mondo, e hanno reso quest'ultimo senza dubbio più vivace e colorato rispetto al romanzo, e hanno reso l'Altra Madre un personaggio ancora più oscuro di quanto non lo fosse già di suo. le scenette comiche ci stanno e sono ben collocate, non smorzano affatto l'atmosfera triste e macabra, durano quanto devono durare e sono piuttosto spassose.

- I personaggi. Coraline è una protagonista perfetta sotto ogni aspetto. E' cinica, ma è una bambina e tutti noi da bambini abbiamo avuto il nostro caratterino. E' intelligente e matura, eppure ha parecchie mancanze affettive che la portano ad un desiderio di sano divertimento. tutti vorremo essere come Coraline, avere il suo coraggio e la sua accortezza.

I vicini sono personaggi grandissimi. Sono buffi, eppure sono di un grottesco quasi inquietante. I design sono unici, le personalità sono uniche, le movenze sono uniche.

I genitori sono beh... genitori, con tutti i loro difetti riescono ad entrare in sintonia con lo spettatore che comprende le loro difficoltà e risultano simpatici nei loro errori

L'antagonista... L'Altra Madre è una signora cattiva, da far mangiare la polvere a tanti cattivi disney e al livello di antagonisti come Malefica e Chernabog.
Il suo design, per tutte le forme che assume, è pazzesco. La sua anatomia di donna-ragno metallico con gli aghi al posto delle dita rimarrà impresso sia ai bambini che agli adulti, oltre che ovviamente i famigerati OCCHI A BOTTONE, che donano a quel viso pallido un'aria bambolesca a dir poco agghiacciante.
Ma in effetti il suo desiderio è solo poter amare la bambina che ha adocchiato, ma non criticano il sentimento, ma il come lo manifesta. Lei è ossessionata da Coraline, vuole Coraline, vuole stringere Coraline, vuole avere Coraline solo per sé per sempre... vuole letteralmente divorarla. La frase che urla quando Coraline è sul punto di scappare:

"Nooooo!!!! Non lasciarmi, non lasciarmi!! Morirò senza di te!!!!!!!!!!"

E' qualcosa che non si è mai visto tra gli antagonisti di un film d'animazione, ed è agghiacciantemente sublime

- il messaggio. Qui viene la parte importante, perché un film diretto anche ai bambini deve avere una sua morale ed essere ben espressa. qui non troviamo il tipico e banale "credi in te stessa" oppure "segui i tuoi sogni", ma al contrario un "accetta il mondo per quello che è, anziché fuggire in una realtà che non esiste rimboccati le maniche per migliorare il mondo REALE"
Un messaggio raro e originale, senza dubbio espresso magnificamente.

Vedetevelo insieme a figli/cugini/nipoti, non ve ne pentirete, anche se forse toglierete loro il sonno