CORALINE E LA PORTA MAGICA regia di Henry Selick

aiemmdv     8 / 10  04/08/2009 17:10:27Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non brilla certo per originalità questo film d'animazione essendo un cocktail perfezionato tra alice nel paese delle meraviglie e nightmare before christamas.
Il film inoltre segue in tutto e per tutto il classico clichè delle fiabe anche se è da sconsigliare ai banbini con età inferiore ai dieci anni viste le forti tinte dark assunte da alcune scene!

Ma per fortuna non è solo questo:
Ambientazioni e personaggi sono caratterizzati e realizzati in maniera stupefacente!
Ciò fa in modo che lo spettatore senta in prima persona le emozioni della protagonista.
Alcune trovate stilistiche mi hanno particolarmente colpito e ne cito una su tutte:
"nel mondo alternativo" le persone hanno i bottoni al posto degli occhi a voler metaforicamente simboleggiare l'incapacità di ognuno di noi di "vedere" ed apprezzare ciò che sia ha concentandoci troppo su ciò che si potrebbe avere.

Ma Il messaggio finale è chiaro:
sono proprio le mille imperfezioni del mondo a renderlo così straordinario.
Davvero un mondo dove ogni desiderio può essere esaudito potrebbe fare la nostra felicità?