CORALINE E LA PORTA MAGICA regia di Henry Selick

Invia una mail all'autore del commento domeXna79     7½ / 10  02/02/2010 19:05:14Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
L’ultimo lavoro d’animazione firmato da Selick.
Dopo quasi ventenni dallo straordinario “Nightmare Before Christmas”, il regista americano ci trascina di nuovo in una favola dark che pare strizzare l’occhio ad “Alice nel Paese delle Meraviglie” ma attraverso una rilettura gotica di grande effetto scenico-visivo ..la perfezione grafica risulta indubbia, così come la capacità di catturare lo spettatore attraverso i personaggi che appaiono costruiti con intelligenza per incasellarsi un una sceneggiatura semplice ma diretta ..la differenza tra il mondo reale e quello immaginario sta in due bottoni cuciti sugli occhi, un simbolismo tanto macabro quanto allegoricamente illuminante ..finale atteso ma che corona un’avventura appassionante.
Debitore dello stile visionario di matrice “Burtoniana”, il racconto coniuga in se diverse anime che celano di fondo i sentimenti di solitudine e di crescita che nella fase adolescenziale si manifestano insieme alla voglia di scoprire il mondo e ci che ci circonda ..assolutamente consigliato!