2012 regia di Roland Emmerich

ilgiova     4 / 10  05/01/2012 13:10:20Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Quando vai a vedere un film del genere catastrofico incentrato su una ridicola profezia tra le cose più strumentalizzate degli ultimi anni(e non oso immaginare quest'anno cosa succederà...)e oltretutto diretto dallo scandaloso Emmerich, dovresti sapere che cosa ti aspetta.
Già, ma ciò non vuol dire che se un film è preventivabile come "americanata pietosa" allora io debba dargli la sufficienza perchè mantiene le premesse...

Partiamo dalla trama: Un gruppo di stereotipi dei disaster movie degli ultimi anni(l'eclettico e superaltruista ex-marito, la moglie che si pentirà di averlo mollato per un mediocre riccastro, la figlia dolcissima e tonta e il figlio preadolescente e cocciuto) deve salvarsi da un cataclisma di dimensioni globali scatenato da assurdi fenomeni pseudoscientifici; ci riusciranno sfoderando dosi di **** spettacolari, attraverso scene classiche e di grande coefficiente probabilistico quali:
-guida attraverso strade che crollano a pochi centimetri da loro.
-pilotaggio di antonov attraverso palazzi che crollano e atterraggio con esso su una valle dell'hymalaya.
-salvataggio di antamila vita umane sbloccando gli ingranaggi del portone(bloccato da loro stessi) di una moderna arca di noè i cui motori magicamente non si avviano se il portellone stesso non è ben chiuso.
più altre scene talmente pietose da essere inclassificabili

Se molti dicono che il protagonista e anzi l'unico personaggio di questo film siano gli effetti speciali un motivo ci sarà...
Infatti sono così ben fatti da salvarlo da un meritato 2 e da rappresentare l'unico motivo per cui arrivare fino in fondo a questo pattume cinematografico