BURN WITCH BURN - LA NOTTE DELLE STREGHE regia di Sidney Hayers

alex94     7½ / 10  07/08/2016 18:51:38Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Una specie di thriller psicologico con qualche elemento horror diretto con un budget piuttosto basso da Sidney Hayers (regista del discreto "Il circo degli orrori").
Questa opera nonostante sia stata (per qualche incredibile ragione) semi dimenticata anche dagli amanti del genere merita assolutamente una riscoperta per una serie di particolari che lo rendono un vero e proprio cult.
Nella trama troviamo trattato lo scontro tra superstizione (rappresentata dalla moglie del protagonista) e ragione (impersonata dallo scettico professore universitario che come è facile aspettarsi sarà costretto a ricredersi).
Per tutta la prima parte della pellicola siamo sostanzialmente al cospetto di un dramma,nella seconda, la sceneggiatura vira con successo sul thriller concentrandosi in particolare sul cambiamento psicologico che subisce il professore, che si ritrova ad essere letteralmente perseguitato da una serie di sfortunati eventi che hanno certo, una spiegazione logica ma che alla luce di ciò in cui crede la moglie possono assumere un diverso significato.
Anche il finale non dà una spiegazione certa lasciando aperti diversi dubbi e domande che in questo caso non fanno che accrescere il fascino ed il valore della pellicola.
Girato interamente in bianco e nero si lascia ricordare anche per la completa assenza di violenza (elemento che era quasi sempre presente nelle pellicole Hammer di quegli anni),preferendo concentrarsi del tutto sulla psicologia dei personaggi e sulla tensione,mai particolarmente elevata, ma presente per tutta la pellicola.