IL SERPENTE E L'ARCOBALENO regia di Wes Craven

DankoCardi     6½ / 10  26/11/2019 23:26:10Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Nutro profondo interesse circa la leggenda (o verità) degli zombie haitiani: persone a cui uno stregone somministra una potente droga, la tetrodotossina, e dopo averli fatti credere morti li usa come schiavi privi di volontà. Questo film si basa sul libro scritto dall'antropologo che avrebbe portato a conoscenza del mondo questa triste faccenda e onestamente la narrazione si destreggia bene in un ambiente ostile e chiuso, vittima delle superstizioni e della paura come quello di Haiti, tra riti Voodoo sempre in bilico tra moderno e tradizionale. La rappresentazione e suggestiva e, sebbene densa di simbolismi e scene oniriche, rimane pur sempre ancorata alla realtà scientifica. Purtroppo Wes Craven (che io ho sempre considerato un regista molto sopravvalutato) nella parte finale non ce la fa a resistere alle più commerciali chimere dell'horror da serie B ed inscena situazioni troppo sovrannaturali che contrastano con lo spirito più realistico di tutta la parte precedente della storia propinando sequenze che un pò aveva già mostrato in "Nightmare" ed un pò riciclerà nel successivo "Sotto shock". Sarebbe stato meglio se avesse mantenuto tutto sul film dossier mistico-drammatico, così invece ne esce un lavoro che risulta riuscito ma non del tutto. Discutibile, poi, la scelta di affidare il ruolo di protagonista a Bill Pullman, attore che da il meglio di se nelle commedie. Bello ma non memorabile.