IL SERPENTE E L'ARCOBALENO regia di Wes Craven

carsit     5½ / 10  14/11/2013 20:49:28Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Craven che si butta via in questo modo proprio non lo digerisco.
" The serpent and the raimbow" è un film di Craven dell' 88'.
Come già alcuni hanno detto, pure io convalido la tesi che siano stati Ghostface e Krueger a rilanciare la fama di questo regista altalenante.
Perchè è vero che il signor Craven ha molti meriti, ma purtroppo ha una lista non indifferente di demeriti.
Per esempio ha svalutato l'icona di Ghostface con innumerevoli sequel , oppure ha prodotto pellicole ( a mio parere) di dubbio valore : " le colline hanno gli occhi" , " cursed- il maleficio".
In questa pellicola Craven ha il merito di costruire una storia non banale, che probabilmente non ho visto in altri film dell'orrore.
Qua lo zombie non è più il morto vivente per antonomasia, ma è un vivo che viene avvelenato da una precisa tossina, e si ritrova a vagare per la terra con la mente che invece viaggia su altre dimensioni.
Incipit favoloso, infatti il film nella prima ora scorre che è una bellezza.
I misteri di Haiti accompagnano il nostro turbato protagonista, il quale sarà "disturbato" da visioni di notevole impronta onirica, a tratti perfino inquietanti.
Pullman l'ho trovato abbastanza in parte, anche se è un attore che conosco poco ( l'avevo visto nella ciofega di " the grudge" ).
Comunque ottima la location di Haiti e molto buona anche l'atmosfera da vodoo aborigeno che pervade tutta la vicenda.
Un pò spenta la fotografia, forse qua potevano fare un pochino meglio.
I problemi emergono tutti in una volta nell'ultima mezz'ora.
Era stata creata un'atmosfera maligna, malata, esotica, che non era affatto disprezzabile.
Anche i poteri dello stregone erano abbastanza suggestivi, e potevano essere gestiti veramente bene, per far alcune sequenze con i controca.zzi.
Invece Craven manda tutto all'aria offrendoci alcune scene che ti lasciano letteralmente basito :
- la sedia che insegue il protagonista ( ahahahahahahahhahahahah)
- Braccia allungabili che vogliono afferrare il protagonista ( ??????????)
- l'essenza del giaguaro che si sprigiona così a caso nel duello finale ( pessima veramente sta scena )
- s*****ttate alla Bud Spencer con il cattivo di turno .

Inoltre, assieme a questi difetti finali, volevo sottolineare che il tema della dittatura e della politica vengono trattati con troppo superficialità.
é vero che l'horror non ha questo scopo, però se ci inserisci certe tematiche mi aspetto anche che tu sappia approfondirle un pochino.
Troppo sbrigativo anche il finale, il tutto si risolve in 2-3 minuti.

Conclusione: film a due facce che mi fanno nutrire troppi dubbi. Tutta la prima parte è stata un grossissimo colpo di fortuna, oppure il regista ha letteralmente toppato la fase conclusiva ??
Nel dubbio, non dò la sufficienza, ma gli riconosco alcuni pregi.
Comunque non il miglior Craven.