IL SERPENTE E L'ARCOBALENO regia di Wes Craven

GianniArshavin     7 / 10  04/07/2014 16:27:54Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Oltre capisaldi come "Nightmare" e "Scream" nella filmografia di Wes Craven possiamo trovare buoni film come " Il serpente e l'arcobaleno" , titolo poco conosciuto ma di sicuro valore.
In questa pellicola il regista ci porta ad Haiti , terra di misteri ed arcane credenze , fra politica , dittatura , magia , balli esotici e morti viventi.
L'ambientazione suggestiva e selvaggia e l'atmosfera scura e opprimente sono proprio i punti di forza di questa storia , priva di reale tensione e di sangue ed atipica nel modo di trattare gli zombie , qui molto diversi dai classici mangiatori di carne.
I momenti più interessanti e meglio riusciti della vicenda sono assolutamente le fasi investigative iniziali intorno al mistero dei non-morti e i sogni visionari dello sventurato protagonista , davvero inquietanti e d'impatto.
Una nota di merito va anche agli effetti e al cast di buoni attori proposto.
Purtroppo "Il serpente e l'arcobaleno" non è un film perfetto e varie pecche (un finale bislacco , un ritmo non elevatissimo ed una mancanza troppo rigorosa di paura vera) ne minano un po il risultato finale. Tuttavia per il cineasta americano questo titolo del 89 rimane uno delle sue migliori produzioni , lontana dai picchi al ribasso che hanno costellato parte della sua carriera.