IL SERPENTE E L'ARCOBALENO regia di Wes Craven

ferzbox     7½ / 10  15/01/2015 17:38:54Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Probabilmente si tratta del film più particolare di Wes Craven(nonchè il terzo che preferisco dopo Nightmare on Elm street e il primissimo Scream).
Lasciano da parte i soliti clichè orrorifici(perlomeno quelli hollywoodiani),Craven racconta una storia ispirata ad un romanzo a sua volta tratto da una storia vera,dove viene narrata la vicenda di un famoso dottore americano alle prese con le usanze legate ai rituali magici e le pratiche Voodoo nel Sud America.
Si tratta di un film horror molto particolare che gioca su dei fattori teoricamente reali e concreti(le dicerie sugli "zombi" affermano molti che siano vere.....non per come li ha concepiti Romero magari.....ma vere in qualche modo....a quanto sembra....),quindi in questo film c'è una sorta di spiegazione concreta e razionale a tale fenomeno.
Considerando la tematica non è difficile capire per quale motivo la pellicola viene considerata horror; inoltre Wes Craven ha messo del suo con alcune scene davvero grottesche e di effetto.
La sceneggiatura non sarebbe neanche male,anzi ha dei punti notevoli,ma a causa di un finale troppo sbrigativo e un tantino superficiale non sono mai riuscito ad apprezzarlo totalmente come i primi 3/4 del film.
Comunque lo reputo un'ottimo lavoro....senza dubbio uno dei migliori di Craven.
carsit  15/01/2015 17:43:47Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ricordo questa pellicola come una cocente delusione.
La parte finale orrida, con alcuni effettacci troppo ridicoli da sembrare veri.
Tipo lo spirito tigre-----> trash involontario.
Son contento che ti sia piaciuto, ma a mio parere rientra nelle delusioni targate Craven.
ferzbox  15/01/2015 17:49:04Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Mhà guarda,l'ho sempre trovato un film fuori dalle righe e mi ha deluso proprio per quel finale che dici tu.....tuttavia ci sono dei momenti davvero interessanti(sopratutto nelle allucinazioni e nel pasticcio dove si caccia il dottore verso la fine)........se penso ai seguiti di Scream o altre produzioni come "La casa nera" o "Sotto shock" non c'è paragone secondo me....
;-)
carsit  15/01/2015 21:40:15Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ah, Craven fa anche di peggio??? Azz....
No beh, è vero che fa di peggio.
"Curse- il maleficio" è terribile, ma non so come mai Craven sia così altalenante. Fa pellicole ottime come Nightmare e Scream e poi crolla cosi miseramente sui suoi prodotti minori... Boh...
hghgg  15/01/2015 22:27:56Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Oddio, ha fatto due horror più che discreti (le colline e Nightmare) e l'Horror Comedy moderna per eccellenza, che non sto nemmeno a nominare. Per il resto (escluso questo che anche a me pare non malaccio) è solo mediocrità quando non mèrda purissima. C'è poco da aspettarsi da Craven.
ferzbox  16/01/2015 00:05:01Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
L'horror comedy moderna l'ha fa discretamente,ma il re indiscusso di tale categoria rimane Sam Raimi secondo me ;-)
hghgg  25/01/2015 16:28:24Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Io parlavo di Horror Comedy Moderna, ossia a partire dalla rivoluzione stilistica attuata proprio con "Scream". Poi guai a chi mi tocca le pùttanate ultra-esilaranti di Sammy, "Army of Darkness" nei secoli dei secoli. Però, parere personale, il trittico di Peter Jackson è anche meglio :)
ferzbox  16/01/2015 01:26:00Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ma come ho scritto?....l'ha fa?!? UHA HA che cogliòne che sono ;-)
BlueBlaster  16/01/2015 00:47:05Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Quelli che avete citato sono bei film rispetto al vero pattume che ho visto di Craven...
Avete mai sentito parlare di "Summer of fear", "il mostro della palude", "sonno di ghiaccio" o "dovevi essere morta" ???
Questi si che fanno gelare il sangue dalla bruttezza!
E' carino invece "Benedizione mortale"...comunque sia mi pare che Craven abbia fatto più schifezze che gioielli (se ci mettiamo a fare i conti matematici).
Ma quei tre o quattro lampi di genio lo sbalzano comunque nell'Olimpo dei registi horror di sempre.
ferzbox  16/01/2015 01:25:10Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ah già...."Dovevi essere morta"......di quelli che hai citato è l'unico che ho visto ma hai ragione,era davvero una *****.....anche se lo ricordo poco....ma mi fece cagàre,questo lo ricordo ;-)