MANIAC regia di William Lustig

Angel Heart     8 / 10  02/11/2010 06:48:14Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sporco, malato, degradato, schifoso, trucido, orrido... potrei andare avanti all'infinito con tutti gli aggettivi piu' denigratori possibili (in senso buono) per cercare di descrivere "Maniac"; ma le parole, in questo caso, non basterebbero.
"Maniac" e' semplicemente uno degli horror migliori degli anni 80, e uno dei rarissimi casi in cui viene analizzata perfettamente e a tutto tondo la mentalita' e la psiche di un serial killer sanguinario e totalmente psicopatico (in questo senso, solo il piu' crudo ed efferrato "Henry Pioggia Di Sangue" riesce a batterlo). A distanza di trent'anni, rimane tra i migliori per tre ragioni:
1) l'atmosfera ricreata dalla regia notturna, marcia e pornazzona di Lustig (un regista qui al suo top e poi sempre piu' in caduta libera), che riprende New York in tutto il suo degrado e squallore come nemmeno Scorsese o Ferrara (i migliori in questo campo) erano riusciti a fare; una New York buia, pericolosa e per niente rassicurante, brulicante solo di maniaci, pervertiti, drogati, prostitute, sporcizia e cinema a luci rosse; una New York appestata, che al confronto qualsiasi letamaio che si rispetti risulta piu' accogliente;
2) gli omicidi, e qui entra in causa il "Re dello Splatter" Tom Savini (che si fa pure sfracellare la testa come un budino da un colpo di fucile a distanza ultraravvicinata): ancora oggi, gli effetti del Re rimangono tra i piu' memorabili e disgustosi della sua carriera. Oltre alla gia' citata scena della testa esplosiva, vanno menzionate almeno le operazioni scalpo sulle vittime, e lo squartamento della coppietta sulla spiaggia ad inizio film (una sequenza davvero inquietante):
3) necessita presentazioni? Ok! Il mitico, inimitabile (e purtroppo scomparso) protagonista, ovvero Joe Spinell (Gazzo in "Rocky I e II", Will Cicci in "Il Padrino I e II", il datore di lavoro di De Niro in "Taxi Driver", e una serie di ruoli secondari nei primi film di Friedkin), che da vita ad uno dei personaggi piu' paurosi, pazzi e perversi della storia del cinema: un solitario dalla stazza enorme, che si muove solo di notte tra vicoli e respiri rabbiosi e soffocati, completamente fuso nel cervello e nella sessualita', evidente vittima di molteplici traumi infantili, succube di incubi, voci, e manichini che pervadono la sua testa e le quattro mura del suo squallido monolocale; ancora in possesso, da qualche parte, di un briciolo di morale e capacita' di distinguere il bene dal male (non sogni e realta'), ma completamente incapace di reagire o combattere contro l'istinto omicida che alla fine, finisce sempre per prevalere su tutto, molte volte contro la sua volonta' (vedere omicidio prostituta). Semplicemente un grande attore a cui va attribuita gran parte della riuscita del film, che senza di lui non potrebbe esistere (il suo risveglio, a inizio film, con quell'urlo seguito da un pianto disperato, e' roba fuori dal comune).
Peccato solo per il finale, efficace ma anche poco chiaro e sbrigativo, e per qualche caduta di ritmo nella parte centrale.
Per il resto, come gia' detto, rimane uno degli horror piu' folli ed inquietanti di sempre: ottimo per come ci fa entrare nella testa dell'assassino (quasi a compatirlo), eccellente come slasher. Assolutamente imperdibile per ogni horror-cinefilo che si rispetti.

Nota: sul web e' ancora possibile visionare il promo di Maniac 2... peccato che non sia stato realizzato, dalle immagini sembrava veramente buono.
KOMMANDOARDITI  04/11/2010 23:46:08Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Son contento che ti sia piaciuto, anche se personalmente lo ritengo persino superiore ad HENRY, soprattutto nella rappresentazione delle morbosità umane e del degrado metropolitano.
Adesso però non puoi esimerti dal vedere anche NIGHTMARE, del nostro caro Scavolini. ;-)
Angel Heart  04/11/2010 23:57:33Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Nightmare devo assolutamente vederlo, e' che qui negli States sara' un po' difficile. Sul fatto del degrado, sono completamente d'accordo. Pero' non so, HENRY mi da' piu' l'idea di malato e squallido, specie nel personaggio di Otis (repellente) e nel suo rapporto con la sorella. Hai altri film simili da consigliarmi? :)
KOMMANDOARDITI  05/11/2010 19:36:41Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ci sarebbero film più sperimentali ed underground ma che non dovrebbero mai mancare nella videoteca di un appassionato dell'estremismo d'autore :

- ANGST (epilettico e disturbante, tecnicamente in anticipo di 20 anni!)

- SCHRAMM (il capolavoro di Buttgereit, un buco nero filmico che risucchia Lynch, Carpenter, Cronenberg, Leone, surrealtà, perversione e nichilismo senza scampo; difficile da apprezzare appieno, se non dopo due o tre visioni...e quella musica non ti si staccherà più dalla testa!)

- MURDER SET PIECES (un omaggio a tutte le opere più estreme degli anni '70 ed '80, da PROFONDO ROSSO a MANIAC, da NIGHTMARE fino a TENEBRE; da cogliere soprattutto nel suo velato versante ironico, cosa che i più non hanno fatto...)

Questi i primi che mi son venuti in mente.

P.S.: Mi raccomando a pagarmi i diritti d'autore, nel caso utilizzassi nei relativi commenti gli stessi termini coi quali ti ho descritto le pellicole... :-D
Angel Heart  05/11/2010 20:00:37Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Cacchio, ho visto i trailer, devo vedermeli tutti! Appena torno a casa provvedo subito, grazie!

P.S. Non puoi farmi questo, mi spilleresti tutto quello che possiedo! Ho un vocabolario molto limitato! :)