MANIAC regia di William Lustig

carsit     8½ / 10  21/02/2013 19:29:50Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Porca loca.
Rustig dirige un horror che disturba e turba in maniera non indifferente.
SPinell offre una prestazione da schizofrenico che tiene testa a Jack Torrance di Nicholson ( soltanto che quest'ultimo è passato alla storia, mentre il primo è rimasto un pò in sordina).
In questi casi bisogna dire che l'attore fa la differenza nella pellicola.
Il film tratta la schizofrenia di un uomo normale, che però tanto normale non è.
La cosa che maggiormente mi ha inquietato è proprio la maschera di normalità che l'assassino adotta durante il giorno e che lo rende un personaggio un pò impacciato, introverso e timido.
C'è uno stacco terribile che ci turba e che ci fa chiedere qual è il limite del pazzia.
Quale il punto di non ritorno?
ci vuole così poco nell'effettuare i terribili delitti che commette questo tizio?
Lui ha qualcosa che non va: ha un rapporto con le donne molto difficile e che risale probabilmente al controverso rapporto materno.
Misoginia elevata all'ennesima potenza.
Soffre la figura femminile, ma allo stesso tempo cerca di trarne conforto uccidendo qualunque ragazza punti, e poi adorna dei manichini ( assomiglianti alle sue vittime) in modo da intrattenere una specie di rapporto "surrogato".
Spaventosi i monologhi nella quale egli cerca di liberarsi dalla morsa della follia,che però puntualmente lo vince.
Ma perchè lo fa?
Lui afferma che il vero pazzo è proprio l'uomo comune, e che quindi cerca di combattere il dilagare della normalità attraverso queste azioni efferate, che non hanno una vera e propria motivazione.
Complimenti veramente.
UN horror con i contro-cogli.oni.
Finale alluccinato e inaspettato che non fa altro che arricchire ulteriormente una già ottima pellicola.
COnsigliato moltooooo caldamente!! :)