MANIAC regia di William Lustig

ferzbox     8 / 10  24/05/2014 13:26:34Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Da considerarsi la più grande interpretazione di Joe Spinell,senz'ombra di dubbio; stiamo parlando dell'attore che interpretava il gangster "Gasco" su "Rocky",il proprietario della Taverna Paradiso sul film omonimo e interprete di piccole parti su altri lavori più pregiati come "Il padrino-parte II".

Spinell è Frank Zito,uomo psicolabile e misogeno,vittima di un'infanzia traumatica e sconvolgente a causa di una madre sconsiderata,prostituta ed estremamente violenta.
Nasce da questo incipit uno degli slasher più interessante dei primi anni 80; estremamente debitore degli anni 70 e dalle sfumature psicologiche e visionarie degne di note.
Una caratteristica interessante è la narrazione non troppo pretenziosa,ma efficace nell'esaminare il profilo pschico del maniaco.
Non si assiste ad una pellicola slasher classica; tutto il fascino della storia è legato a Frank,ai suoi dialoghi con se stesso,alle sue teorie deviate e perverse,alla voce della madre dentro la sua testa,al suo equilibrio precario.
Non avevo mai visto "Maniac" e mi sono reso conto di essermi perso uno dei film più pregiati del genere slasher.
La stanza di Frank,con i suoi manichini femminili,compresa la magnifica scena onirica finale,mi sono bastati per farmelo reputare una piccola perlina del periodo.
Consigliato senza remore a tutti coloro che prediligono tquesta categoria di pellicole e,com'era per me,non hanno mai avuto il piacere di visionarlo prima.

N.B. A questo punto sono curioso di vedere come mi risulterà il famoso remake del 2012,dove tra l'altro ho scoperto che lo stesso Joe Spinell ha collaborato nella stesura del soggetto.....
ferzbox  24/05/2014 15:30:53Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Mi correggo sull'ultima frase molto fraintendibile.....Purtroppo Spinell aveva un brutto male ed è morto verso la fine degli anni 80,ma il remake del 2012 dovrebbe essere ispirato al famoso seguito che lo stesso Spinell voleva realizzare diversi anni fa e poi gli bocciarono per motivi di censura(almeno così ho letto...)
Charlie Firpo  25/05/2014 10:45:43Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Maniac del 2012 con protagonista " Frodolo " si può definire con la stessa celebre frase del ragioniere più famoso d' Italia ovvero " Una ****** pazzesca" vedere per credere!

: )
ferzbox  25/05/2014 11:42:24Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
In effetti ho notato che ci sono pareri molto contrastanti; c'è chi sostiene che è un gran bel film e chi,come te Charlie,non lo reputa degno di nota....
...vedremo... ;-)
BlueBlaster  26/05/2014 00:46:09Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Guardalo ma fa schifo
ferzbox  26/05/2014 00:57:48Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
...e gli incoraggiamenti si sprecano eh eh.. ;-)
Woodman  08/08/2014 16:07:26Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Morì atrocemente ferendosi con il vetro della doccia, era emofiliaco, svenne e si dissanguò.
ferzbox  08/08/2014 17:59:17Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
azz....poretto,che morte brutta......