MANIAC regia di William Lustig

Spera     6 / 10  15/10/2014 11:17:35Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Mi riesce un pò difficile commentare questo film, dopo i primi 45 minuti la serie di omicidi e monologhi deliranti del protagonista mi stava facendo parecchio annoiare e non capivo il perchè di tanto entusiasmo per questo slasher degli anni '80.
Nemmeno tanto originale se consideriamo che la storia del cinema già era piuttosto costellata di pazzi psicopatici alcuni dei quali con il problema di una famiglia disagiata che li ha fatti crescere con pericolose turbe psichiche.
Però non riesco a fare paragoni perchè nonostante un pò di noia iniziale ho capito subito che questo film ha uno stile tutto suo: sporco, degradato, disturbante e tutto questo viene messo in scena da un Joe Spinell che offre un' interpretazione degna di nota.
Il tutto è accompagnato dai buoni effetti gore realizzati da Tom Savini, una cara vecchia conoscenza che mi ha fatto piacere ritrovare qui.
Nel complesso un film che non mi ha fatto impazzire ma che penso non dimenticherò facilmente, soprattutto per il bellissimo finale onirico e delirante che mi ha lasciato a bocca aperta.
Mi ha incuriosito il fatto che si parli piuttosto bene del remake, proverò a dargli un occhiata anche se pensando al viso di Joe Spinell e poi a quello di Wood mi viene parecchio da ridere (nonostante la bravura attoriale del nostro "Frodo").
Mi sento di consigliarlo agli amanti del genere e basta.
Charlie Firpo  15/10/2014 12:38:21Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Se proprio vuoi farti due risate con il remake interpretato da frodolo bene, altrimenti e meglio passare la mano.
Spera  15/10/2014 17:19:05Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ciao Charlie,
l'unica mia curiosità è che anche alcuni utenti non proprio sprovveduti l'hanno giudicato non da buttare e con un espediente registico(quello della soggettiva) che può affascinare oltre a una colonna sonora pazzesca.
Però visto che mi metti in guardia penso passerò la mano, non vorrei rimanere sotto shock(:
Grazie della visita!