LA NOTTE DEI MORTI VIVENTI regia di George A. Romero

Invia una mail all'autore del commento wega     10 / 10  30/03/2008 09:45:34Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Oh e qui sgancio proprio con gusto il votone, alla faccia degli effetti speciali!
Non mi sbagliavo più di tanto nell'affermare che la sceneggiatura dell'originale non avrebbe avuto niente a che fare con l'inutile remake, non c'è morale, patetismi vari, anche lo scontro tra i civili non è una mera rappresentazione eroica bensì una riuscitissima caratterizzazione di personalità differenti e completamente antitetiche tra di loro, il coraggio e la paura, il raziocinio e l'irrazionalità.
Capolavoro di regia, claustrofobica grazie all'impronta espressionista, grandangolari (non vorrei sbagliarmi), ed una funzionalissima ripresa costante degli interni con la mdp a spalla, scene montate con un continuo cambio di angolazione di posa, praticamente da tutti i punti possibili, che creano sequenze dinamiche rendendo partecipi lo spettatore alla vicenda.
Azzeccatissima nella sceneggiatura la scelta di non mostrarci il primo zombi in faccia, magistrale il primo attacco dello zombi stesso, un horror incredibile, ovviamente un cult del genere, pietra miliare -pur non conoscendo a fondo il genre- e lezione cinematografica sopratutto per la nuova schiera di registi. A completare il tutto la colonna sonora e l'uso distorto del sonoro stesso. Santi anni '60.
Invia una mail all'autore del commento Enzo001  07/04/2008 19:03:10Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sottoscrivo!
Consiglio: Guardati "L'ultimo uomo della terra" di Ubaldo Ragona (e non fare la ******* di vedere prima i vari remake)
Invia una mail all'autore del commento wega  07/04/2008 19:55:33Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ok grazie...no ma il ramake di questo ho dovuto vederlo perchè c'era un'edizione con tre film incluso quello..anci è stato un bene altrimenti chissà quando avrei visto questo qua...ciao.
anthony  13/04/2008 10:43:01Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
devo dire che questa è una della tue recensioni migliori...Credo di averti giudicato male! (sai,mi sono iscritto una decina di giorni fa e ammetto di non sapermi ancora giostrare bene all'interno del forum) ho visto quasi tutti i tuoi 400 e passa commenti...e ne sottoscriverei più dell'80%. questo film è un vero capolavoro..è il capostipite di un genere che continua incessantemente a stregare e a terrorizzare da più di 40 anni...Ti consiglio la visione di ZOMBIE-DAWN OF THE DEAD,horror del 1979,sempre del grande ROMERO....concludo qui la disputa tra noi. Pace.
Invia una mail all'autore del commento Enzo001  14/04/2008 23:57:10Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ok, molto commovente...se vuoi faccio da testimone per la vostra rinata amicizia... ;-)
Comunque wega,anthony ha ragione! Non puoi perderti i sequel! Specialmente "Il giorno degli Zombi", il cui punto di forza è senza dubbio la sceneggiatura...non dico altro...
Invia una mail all'autore del commento wega  01/11/2008 12:29:07Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
che *******, non ti avevo risposto..
anthony  03/11/2008 11:23:51Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ti manca ancora ZOMBI (Dawn of the Dead), il secondo capitolo della trilogia!
Invia una mail all'autore del commento wega  03/11/2008 15:04:00Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
eh sì lo so, quando lo trovo...