LA NOTTE DEI MORTI VIVENTI regia di George A. Romero

camifilm     7½ / 10  25/08/2009 13:29:44Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Duane Jones (1936-1988).
Il primo afroamericano ad avere un ruolo da protagonista in un horror. E questa è una grande scelta e critica di Romero.

Romero appare nel film nelle vesti del giornalista TV.
Il sangue fatto con sciroppo di cioccolato, per il b/n rende bene.
La parola ZOMBI non viene mai pronunciata nel film.
L'idea del film parte da un classico della letteratura fantastica "io sono leggenda".
La rappresentazione degli zombie è ispirata a "Carnival Of Souls" (1962).

C'è tutta la critica a
l'intervento americano nella guerra Vietnam.
le difficoltà invece di unire il gruppo lo divide mettendo in mostra le meschinità umane.
la famiglia classica americana per bene... ormai non esiste più è devastata (la figlia che mangia i genitori).
la fine della generazione dell'amore (è quasi il finale non posso dire altro).
---------------------------
Inizialmente gli Zombies sono solo esseri "morti che camminano" agli oridini di un padrone e risvegliati con le pratiche Voodoo.
Il termine zombie nasce ad Haiti nel periodo della schiavitù e delle colonie francesi.
Tranne eccezioni, fino a metà e oltre gli anni '50.. gli zombies in molti film non sono nemmeno distinguibili dai vivi, non hanno vesti strappate e brandelli di carne... sono solo SCHIAVI. Zombie sono schiavi.
Solo negli anni 50 è iniziata una revisione del personaggio zombie, sempre più affamato di carne umana. Ma per avere la definitiva immagine nota al pubblico oggi, si deve attendere il 1968 con

"la notte dei morti viventi".

--------