LA NOTTE DEI MORTI VIVENTI regia di George A. Romero

topsecret     8 / 10  15/09/2009 20:06:43Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Finalmente l'ho visto.
Il primo lungometraggio diretto da George A.Romero, il capostipite che introdusse nel mondo del cinema horror la figura dello zombie, rivoluzionando lo stesso in maniera fragorosa, ispirando in seguito una lunga schiera di cloni.
Ovviamente parto dal presupposto che non bisogna considerare questo horror dal punto di vista del make up e degli effetti speciali, perchè altrimenti non riceverebbe molti consensi positivi, visti i 40 anni suonati che si porta sul groppone. Da premiare senza ombra di dubbio la capacità di Romero di imbastire una storia carica di tensione, di inventare un nuovo elemento di paura che non solo spaventa lo spettatore, ma lo affascina anche (a me fa anche questo effetto) e di caricarlo di una certa dose di critica sociale.
Il cast è formato da quasi attori, comparse, amici e collaboratori del regista e tutti se la cavano egregiamente, ognuno nel suo piccolo.
C'è da dire anche che il remake di Savini del '90 (che ho visto molto prima di questo) non stravolge il film di Romero, ma cambia o aggiunge dei piccoli tasselli che rendono il sequel un ottimo omaggio alla pellicola originale.
In conclusione, grande merito a quei registi come Romero e Raimi, che dal nulla o quasi sono riusciti a tenerci incollati al video con gli occhi sbarrati e le palpitazioni a mille.
Grazie!