LA NOTTE DEI MORTI VIVENTI regia di George A. Romero

trickortreat     7½ / 10  23/09/2010 20:32:24Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Signori e signore siamo di fronte al film che ha rivoluzionato il modo di vedere gli zombie, e anche l'horror. Se prima questo "uomo nero", presente nel folklore caraibico, era una sorta di servo, un uomo risvegliato dal sonno eterno per condurre una vita di schiavitù a beneficio del "propietario", ora, con Romero, è diventato una creatura malvagia, con l'unico scopo di divorare carne umana. Purtroppo, visto oggi, questo film non crea tensione, ne paura, ed è ovvio che un po questo fatto lo penalizzi. Ma non è questo che mi interessava, non cercavo il terrore, bensì aggiungere questo film al mio bagaglio culturale, scoprire il cinema di una volta e coglierne pregi e difetti. E il pregio di questa pellicola, e del suo regista, è di essere un passo avanti rispetto agli altri. Ha un difetto però: la parte centrale risulta un po lenta. Nonostante ciò resta un buon film, certamene non adatto ad una serata con gli amici ma per chi, come me, è curioso. Non eccezionale come Zombi, ma da vedere!