LA NOTTE DEI MORTI VIVENTI regia di George A. Romero

rain     8 / 10  06/09/2012 10:06:52Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sono terribilmente dibattuto sul voto da dare a "La Notte dei Morti Viventi".

Inutile che stia qui a spendere troppo tempo e parole sull'importanza che ha avuto questo film nel genere horror, la creazione del sottogenere dei zombie-movie (genere che oggi è anche troppo inflazionato), le implicazioni di avere un protagonista di colore.
Dall'altro lato bisogna dire che ai giorni nostri è un film che fa venir la pelle d'oca non per la paura ma per come è realizzato. "La Notte dei Morti Viventi" ha subito l'influsso del tempo in maniera sproporzionata, i diffettucci che una volta potevano sembrare veniali oggi si notano eccome, così come è facile intuire che il film sia stato girato in ristrettezze economiche. Lo stesso Romero sembra molto acerbo, la sua regia riesce a creare tensione ma molto spesso è confusa e nelle scene più concitate (tra l'altro fatte maluccio) non si capisce bene cosa sta succedendo. Le musiche non sono poi così sensazionali. L'attore principale è bravo, gli altri sono abbastanza cani.
Molto coraggioso il finale, amaro e pessimista, secondo me è la parte più riuscita del film (anche migliore rispetto alla famosissima scena della bambina).

Alla fine darò un 8, nonostante i (numerosi) difetti credo se lo meriti tutto.