LA NOTTE DEI MORTI VIVENTI regia di George A. Romero

Spera     8 / 10  12/11/2014 16:00:02Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Il film oggi potrebbe apparire un pò datato e invecchiato male ma ha avuto il merito di inventare un genere, genere che ancora oggi viene sfruttato alla grande per film moderni.
E sono passati quasi 50 anni. Grazie George per tutto questo.
Hai creato un simbolo, lo zombi, che è diventato un' icona della critica sociale.
Ho rivisto parecchie volte questo film anche di recente perchè ha un fascino magnetico; prodotto con pochissimi soldi e con un cast improvvisato da il via a una vera e propria "fine del mondo su schermo": innumerevoli saranno i sequel, i remake e le scopiazzature(soprattutto quelle non autorizzate dal maestro per il problema del copyright).
E' un film che rivisto oggi non è esente da difetti: attori scadenti, pochissimi effetti speciali se non assenti, carenze nel reparto tecnico e la regia di Romero che, avendo già fatto i miracoli, non è sempre al meglio.
Molte inquadrature sono geniali ma spesso il montaggio e troppo frenetico e confuso e se non sbaglio ogni tanto si viene disorientati da qualche "scavalcamento di campo" ingiustificato(per un regista è normale trovarsi in fase di montaggio qualche scavalcamento di campo, sono cose che possono accadere se si è in pochi a gestire una produzione...allora si richiama la troupe e si rigira la scena correttamente; qui però Romero non penso avesse le possibilità di fare una cosa del genere e quindi accadeva magari che riprese errate venissero comunque utilizzate cercando di mascherarle nel miglior modo possibile).
Colonna sonora bellissima, ad ogni visione fa sempre rivivere emozioni inquietanti di altri tempi.
Il maestro, create le sue creature, ci regalerà 10 anni dopo il più bel film sugli zombie (almeno per me) mai realizzato: Dawn of the dead dove la critica sociale diventerà feroce e matura.
Comunque l' inferno è zeppo di marciume, non manca tanto ...