LA NOTTE DEI MORTI VIVENTI regia di George A. Romero

carsit     9 / 10  21/01/2015 20:27:26Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Film horror che rientra tra i capolavori riuscendo nella clamorosa impresa di travalicare lo stesso genere e lanciare un forte messaggio di critica verso l'individuo inserito nella comunità.
Romero traspone il romanzo di Matheson e dà vita (letteralmente) allo zombie, con tutte le sue caratteristiche che ancora oggi conosciamo benissimo.
È importante sottolineare che lo zombie diventa metafora di un pericolo che accomuna tutti, ma che non risulta comunque sufficiente a favorire un moto di altruismo e cooperazione all'interno di un gruppo.
Il film tecnicamente non è superbo, complice un montaggio imperfetto ed alcuni attori abbastanza scarsi.
Anche gli effetti speciali non sono eccelsi, ma il budget basso è piuttosto evidente, ed inoltre parliamo di un film del 68'.
Ci sono parecchie attenuanti, anche se il film poi controbilancia i difetti con una critica intelligente e con l'icona dello zombie che ancora adesso detta legge.
Ragazzi, quanti film, serie televisive, fumetti e videogame derivano da questa pellicola?
Infine aggiungiamoci delle musiche suggestive ed evocative che fanno fa contorno ad una storia molto tragica e che vanta alcune sequenze azzeccate ( scena del cimitero, il ritorno della bambina , il finale).
Pietra miliare del cinema.