caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

LA NOTTE DEI MORTI VIVENTI regia di George A. Romero

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
GianniArshavin     8 / 10  16/03/2016 21:51:34Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Il capostipite di tutti i zombie movies , un caposaldo dell'horror che ogni appassionato che si rispetti dovrebbe vedere.
George Romero nel lontano 68 riesce con due soldi e una manciata di attori non professionisti a dar vita ad un prodotto che ha rivoluzionato il genere , che ha dato una nuova chiave di lettura all'orrore e ai non morti.
Malgrado alcuni limiti tecnici (giustificati in parte dal basso budget ma tuttavia in alcuni passaggi si nota la mancanza di esperienza della crew)La notte dei morti viventi intrattiene , spaventa e non annoia nemmeno per un minuto. La storia ,che può apparire trita oggi, all'epoca era una novità e nella sua semplicità nasconde trovate orrrorifiche vincenti (la bambina in cantina) e spunti sociologici inusuali per il periodo.
Questo classico senza tempo nonostante i quasi 50 anni d'età tuttora riesce a tratti a spaventare, pur senza effetti truculenti e sangue a spruzzi.
Il cast di dilettanti risponde bene , in primis l'attore principale (primo protagonista di colore scelto per bravura e non per interpretare un ruolo afroamericano).
Dunque una pellicola non perfetta dalle evidenti rughe ma che riesce ancora a sorprendere. Un passaggio obbligatorio per tutti gli amanti del cinema horror e del cinema in generale.