IL MAI NATO regia di David S. Goyer

oh dae-soo     5 / 10  01/04/2010 14:31:22Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Il MAI NATO è un concentrato di tutti i pregi (pochi) e difetti (parecchi di più) dell' horror contemporaneo. Rimane comunque vedibile e sopra la media generale del genere (che si attesta sul 4,5).
PREGI : L' atmosfera c'è, almeno per gran parte del film, e alcune immagini sono senz'altro potenti e suggestive (vedi cane iniziale). Insomma, chi non ha il callo degli horror ha più di una scena per farsela sotto... . Inoltre veramente bellissima la protagonista, Odette Yustman , che, cosa ancor più importante, ci dà l'idea di saper anche recitare. Che il film basi molto su di lei e sul suo fisico ce lo suggerisce la locandina stessa...
DIFETTI : Come detto sono quelli del 90% delle pellicole del Genere. Trama assurda, con a parer mio, buchi di sceneggiatura molto frequenti ( il comportamento del demone cambia ogni volta, il mai nato del titolo alla fine non c'entra nulla dato che l'entità è nata da un bambino morto e non da un non nato, la faccenda degli occhi che cambiano colore spiegata malissimo e non conclusa ecc...); comportamento dei protagonisti contro ogni logica; situazioni al limite del grottesco come quando lei ,tra tutte le pagine del manoscritto sparpagliate per terra, trova vicino a sè l'unica che serve; finale lungo e deludente, con la scena dell' esorcismo che va avanti 20 minuti malgrado sia la parte più debole del film; sottofinale ancora peggio (che ci frega se aspetta 2 gemelli se tanto ha sconfitto il demone?); scopiazzature evidentissime e quasi da plagio come la videocassetta alla The Ring, la camminata con testa girata de L'Esorcista, il bambino identico a The Omen, il problema agli occhi e relativi fantasmi di The Eye e in genere del cinema orientale, gli specchi e la loro distruzione di Riflessi di paura (a sua volta remake di un giapponese) e mi fermo qui.
Un disastro? No, anzi, da vedere per chi ama il genere.
outsider  18/06/2011 12:48:10Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Bravo! Questo è un commento!
oh dae-soo  18/06/2011 16:50:11Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ti ringrazio Sergente. In realtà l'ho sempre considerato come uno dei miei commenti peggiori, troppo schematico e confuso nella lettura. Hai visto il film per caso?
andreapau  20/06/2011 19:29:18Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Effettivamente, rispetto agli altri tuoi commenti che ho letto, questo è di gran lunga inferiore, proprio per i difetti da te stesso stigmatizzati.
Senza offesa, lo considero una BELLISSIMA copia di quelli che scrive outsider...manca soltanto lo spruzzo nelle mutande per la protagonista!
Ps...da antologia della demenza quel "bravo, continua così", pronunciato con "modestia, dall'alto della sua esperienza"....
ah ah ah, un caro saluto.
oh dae-soo  20/06/2011 20:02:26Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ammetto però che lo spruzzo per la protsagonista, anche se soltanto a livello cerebrale e senza l' "uso" di appendici, c'è stato.

Consigliat-a da Oh Dae-Soo!
andreapau  21/06/2011 09:09:34Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ps

Ma secondo te, cosa è precisamente un' "ottima battuta nel ritmo"?
Cioè, state parlando di film o siete passati alla musica?
oh dae-soo  21/06/2011 10:03:28Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Credo che vada inteso come battuta appropriata, "nel pezzo". Mai preso per il c.ulo, quello che prende per il c.ulo è il sergente e il suo plotone, e quando lo fa son problemi, te l'assicuro.

Uno ti prende per il c.ulo.
Uno arroventa il ramo nodoso.
Uno prende il ramo nodoso e ci fa un lavoretto.
L'ultimo sutura il macello provocato con la fiamma ossidrica.

(notare lo stile della lunghezza crescente)

E il Baffo intanto si fuma una sigaretta pensando agli impegni pomeridiani, all'incontro con la pollastrella di turno.

Per lui è routine, per la vittima è l'inferno.

Vero Baffo?
andreapau  21/06/2011 13:23:36Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ah ah ah...la tua è cattiveria pura, non è bello approfittare di uno palesemente ritardato.
ps:
a proposito della Crescentini, chiedi al baffo se ha notizie della di lei barba..
outsider  21/06/2011 11:17:42Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
il Baffo fuma il sigaro Toscano tagliato a metà...ma lo fa nei momenti di calma, magari quando riflette sul fondoschiena della Crescentini.
oh dae-soo  21/06/2011 17:21:17Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Perchè il lavoretto con Andreapau non sarebbe un momento di calma? La Crescentini già nella prima parte del cognome racchiude l'effetto collaterale che provoca.

Non a me eh, io so rimasto alla Fenech.
outsider  21/06/2011 21:28:50Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ma, oh dae, mi sembra strano che tu sia rimasto alla Fenech. Quella è un'attrice del tempo in cui io "mi manip0olavo".
O siamo della stessa classe?
Il sergente sornione ride, si accarezza il baffo mentre fuma il suo toscano, sognando a cosa farebbe se avesse la Crescentini davanti mentre balla seminuda.
Cosa ti devo dire, quella ragazza mi fa impazzire.
Mi fa piacere la tua sottile ironia.
Cari saluti
oh dae-soo  21/06/2011 21:44:02Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Classe 77, fidanzato da 15, sposato da 4 e figlia di 3 anni e mezzo, mica bruscolini.

Insomma, la Fenech me la son goduta anch'io.
outsider  22/06/2011 00:13:15Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
e allora caro sei "solo" 7 anni più giovane di me.
Diciamo che potresti essere un mio "soldato".
Ah ah!
Abbiamo varie cose in comune.
stanno dando quel genio del carlo nazionale (verdone) con una bravissima asia argento ai bellissimi di rete 4.
un film della edwige che mi fece irrigidire a livelli impensabili fu "la pretora", poi divenuto un cult che non si trova in dvd. ai limiti del porno.
al di qua, ovviamente.
ma tu hai una videoteca allora?
oh dae-soo  22/06/2011 00:33:15Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sì, e sono specializzato in ricerche impossibili. Ad esempio, il dvd de La Pretora io te lo troverei. E' fuori catalogo ma lo troverei, anche nuovo.

Almeno la regione puoi dirmela, credo Campania a sto punto.

Paciano, in provincia di Perugia, per servirla.
andreapau  21/06/2011 09:10:19Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ps2

E' incredibile che non si accorga che lo pigli per il cu lo
outsider  20/06/2011 20:06:12Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
complimenti oh-dae, ottima bettuta nel ritmo!
Mi hai fatto sorridere! Già la locandina prometteva bene...
andreapau  21/06/2011 09:07:54Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Infatti oh dae soo, la differenza tra una persona normale e un deviato, è spesso nei comportamenti.
La persona normale ha delle pulsioni che manifesta con il linguaggio adeguato alla situazione.
Il deviato, probabilmente per un frainteso senso di libertà, crede di doverle palesare nella maniera piu' becera possibile.
E' evidente che la bellezza di una attrice induca pensieri lascivi, ma questi possono essere manifestati anche senza spruzzare nelle mutande.
E' la stessa differenza che c'è tra fare i complimenti al cuoco e fargli un rutto in faccia...entrambi sono inequivocabili segni di gradimento per le pietanze.
outsider  18/06/2011 23:36:27Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
visto a salti, ma tanto per cogliere la bontà di questo tuo.
Inoltre credo che commenti così, con questo ritmo e schema, chiari, ricchi e al contempo immediati, siano quelli che servono a chi si avvicini a filmscoop, poichè ovviamente non si stanca a leggere, vi trova salienti e importanti notizie tecniche e dati utili.
Il giudizio morale lo darà ogni utente, a seconda dei propri pensieri, quello interessa poco.
Continua così, bravo!