FRANKENSTEIN regia di Kenneth Branagh

DitaAppiccicose     7½ / 10  30/06/2017 17:16:45Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Visto il successo del Dracula di Coppola non ci si poteva esimere dal provarci anche con Frankenstein... Anche in questo caso, come nel film di Coppola, si cerca di mantenersi fedeli al romanzo originale, inserendo solo qualche variante. Il risultato è buono ma inferiore a "Dracula di Bram Stoker". La differenza innanzitutto sta nel fatto che quello di Branagh non è un film dell'orrore; l'orrore semmai è alla base del concetto stesso di ricreare la vita… Poi in questo film non c'è lo stesso impatto visivo che c'era nel film su Dracula ed anche il personaggio della creatura non colpisce né si fissa nella memoria come quello del Conte Dracula nell'interpretazione di Oldman. Tecnicamente trovo che sia un buon prodotto, diretto da Branagh col suo solito stile "teatrale", non particolarmente coinvolgente. L'interpretazione di De Niro nei panni della creatura è naturalmente ben fatta ma trovo sia un po' troppo personalizzata, troppo sopra le righe.