GLI INVASATI regia di Robert Wise

alex94     7½ / 10  21/06/2016 13:37:03Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Altra grande pellicola horror diretta da Robert Wise,oltre che una delle prime pellicole che ha aperto la porta al sottogenere horror delle case stregate (di cui questa pellicola è una dei migliori esponenti)....
Il regista gioca tutto sulla suggestione,non ci viene mostrato assolutamente nulla,i protagonisti parlano di cose strane,ma noi come spettatori non le vediamo mai per tutta la durata della pellicola.
E nonostante ciò la tensione si sente,merito dell'innovativo utilizzo che il regista fa degli effetti sonori (effetti sonori che alcuni decenni dopo sono divenuti un po troppo invasivi) e dell'atmosfera resa ancora più forte e convincente dall'utilizzo del bianco e nero.
Riuscito anche il finale che non da spiegazioni di nessun genere e lascia allo spettatore la solita domanda che lo perseguita per tutta la durata del film (la casa è realmente stregata o i protagonisti hanno visto e sentito cose che in realtà non esistono?).
Di ottimo livello anche la recitazione dei quattro protagonisti che regalano delle prestazioni alquanto convincenti.
Bhé un classico del cinema dell'orrore,da vedere e rivedere,imperdibile per l'amante del genere.