GLI INVASATI regia di Robert Wise

GianniArshavin     7½ / 10  20/08/2014 19:22:24Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Tratto molto fedelmente dal classico letterario della Jackson , "Gli invasati" di Robert Wise rimane a distanza di anni un ottimo prodotto cinematografico ed un precursore del filone horror delle ghost-story.
Il regista americano si discosta pochissimo dall'opera cartacea e riesce con grande maestria a ricreare perfettamente l'atmosfera tetra e a tratti grottesca che si respira nel libro.
Punto forte della storia è la villa , parte integrante della vicenda e non mero orpello di contorno. Inutile dire che lo stile minaccioso e allo stesso tempo lussuoso della magione ha fatto scuola.
Vincente è anche la caratterizzazione dei personaggi , in primis quella della protagonista.
Wise prova ad emulare anche l'ambiguità dello scritto cercando di mischiare le carte in tavola sull'origine del male nella villa e infatti spesso ci chiederemo se quello che vediamo è frutto di suggestione, pazzia di Eleanor o effettive forze oscure. A dire il vero sotto quest'aspetto il film perde il confronto col romanzo perché , a differenza di quest'ultimo (che propone più interpretazioni),la soluzione scelta sembra ben definita.
A livello di spaventi "Gli invasati" ha subito leggermente il passare del tempo ma rimangono ancora alcuni spunti davvero da brividi. Blande invece le ritmiche che sono fin troppo cadenzate.
Nel complesso un classico da vedere.