GLI INVASATI regia di Robert Wise

Neurotico     9 / 10  06/03/2015 18:23:58Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Penso si possa considerare come l'iniziatore e il prototipo del sottogenere horror "case infestate", anche se due anni prima ci fu The innocents, con due bambini "malvagi" protagonisti, e due fantasmi, ma non era la casa ad essere il vero soggetto "anonimo" portatore del male.
La regia di Wise è splendida grazie a dei virtuosismi funzionali a rendere incombente e vivo il terrore degli ospiti di casa Crane, teatro in passato di suicidi e morti misteriose. Lodevole inoltre è la scelta del regista di non avvalersi di particolari effetti speciali, ma solo di effetti d'illuminazione, un montaggio opportuno, e per l'appunto, movimenti di macchina suggestivi.

A cadere vittima dell'incantesimo della casa è l'insicura e paranoica Eleanor, di cui spesso sentiamo i pensieri deliranti con i quali rimugina sul suo passato. Il suo tormento interiore e le sue ossessioni trovano nell'atmosfera inquietante della casa una sorta di habitat naturale dove sfogarsi.

Una voce narrante ci introduce all'inizio del film la storia della casa, e l'angoscia dei personaggi aumenta in un crescendo che abbatte lo scetticismo iniziale, così come l'ambiguità del film, in bilico perenne tra vero orrore e possibili spiegazioni, si rischiara fino a un finale ad alta tensione che comunque non fa chiarezza sugli oscuri segreti di una delle case più angoscianti e oscure della storia del cinema.
Un capolavoro dell'orrore che, tra suggestioni soprannaturali e tensione psicologica, è invecchiato benissimo.