GLI INVASATI regia di Robert Wise

carsit     6½ / 10  03/07/2015 15:04:40Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Giudicare con oggettività un film di questo genere è complesso, soprattutto perchè molto datato.
La mia personale difficoltà nel giudicarlo deriva, però , anche dall'aver visto poco tempo fa "the innocents" di Clayton.
Quello era realmente disturbante in alcuni momenti, questo film invece appare veramente invecchiato in molte sue componenti.
Sicuramente da elogiare l'ottima performance del cast, nella quale si ritaglia una posizione di tutto rispetto la protagonista impersonata dalla Harris.
Degna di nota la regia di Wise, con particolare menzione all'inquadratura tramite lo specchio (particolarmente indovinata) e le improvvise zoomate per sottolineare l'azione delle forze sovrannaturali.
Ah, ho trovato molto suggestiva anche la ripresa senza stacchi della salita e discesa della scala a chiocciola.
La fotografia è notevole: valorizza ottimamente la casa, ma non viene sfruttata a dovere per scene "stranianti".
La paura, in questo film, è affidata all'utilizzo del sonoro e di alcuni escamotage abbastanza prevedibili.
Purtroppo le sequenze di paura scivolano spesso nell'inconcludenza se va bene, e nella pacchianeria più totale quando va male.
Male la sceneggiatura, che riesce a diventare perfino confusionaria nel gestire le poche linee guida di cui si avvale il film.
Inoltre il regista commette un errore abbastanza marchiano fin dai primi momenti, rovinando l'effetto "ambiguo" che penso volesse ottenere.
La sufficienza piena viene raggiunta per meriti tecnici e per un paio di sequenze azzeccate, ma lo considero anche io un prodotto sopravvalutato.