TOMB RAIDER regia di Simon West

ferzbox     3 / 10  19/09/2013 17:14:24Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Come ho potuto dimenticare di commentare questo scherzo della cinematografia?!?(poi cinematografia è un parolone).
Se mi permettete,vorrei fare una premessa.
Oltre al cinema,sono sempre stato molto appassionato di fumetti,letteratura e videogiochi.
Quando nel lontano 1996 nacque il gioco di "Tomb raider",facevo parte di quelle persone che aspettavano l'arrivo di questo titolo innovativo per Playstation(e SEGA Saturn,per chi se lo ricorda ;-))...
Il primissimo "Tomb Raider" era un gioco clamoroso...mostrava per la prima volta,un videogame che gestiva un ambiente 3D totalmente esplorabile e dalla fluidità e giocabilità impressionante(al tempo,per l'interazione con l'ambiente 3D,lo superò solo "Super Mario 64")....
Tuttavia,un altra particolarità di quel gioco,era l'incredibile atmosfera archeologica.
Questa Lara Croft era una sorta di Indiana Jones al femminile,decisamente scavezzacollo;l'esplorazione mostrava ambienti pittoreschi come le rovine atzeche,greche,egiziane,fino al punto di inserire un pizzico di mistero introducendo,nella parte finale,il mito di Atlantide.
Regnava il silenzio per la maggior parte del gioco..l'atmosfera era dettata solo dagli effetti sonori degli ambienti che si esploravano,e da alcune musichette d'atmosfera,inserite di tanto in tanto,per aumentare il fascino di quello che si scopriva esplorando.
In pratica era un signor gioco.
Sfortunatamente,già dall'anno successivo,il mito di Lara Croft fu subito commercializzato;già il secondo capitolo cominciava a dedicarsi ad una componente più action,sacrificando il fascino TOTALE dell'archeologia,per alternarlo a sensazioni da "Action Movie".
Comunque,fino a quando il titolo fu in mano alla "Core Design",il personaggio riuscì a mantenersi su livelli accettabili,ma divenne inevitabilmente un gioco per la massa,e non più di nicchia come il primissimo titolo.
Successivamente la saga di "Tomb Raider" cadde poi in mano ad altre Software House;prima la Cristal Dynamics e poi all'attuale Square Enix,che contribuirono a consolidare il fenomeno commerciale del personaggio,e a distruggere definitivamente il concetto originario ed affascinante che aveva il primissimo capitolo del 1996.

Tutta questa lunga premessa "videoludica",l'ho voluta fare per spiegare per quale motivo il film dedicato a Lara Croft è un autentica cagàta fumante.

Il film diretto da Simon West,oltre a soffrire dei classici stereotipi di tutti i film ispirati ad un videogioco(vale a dire: deve prendersi poco sul serio,facciamolo gioccattoloso),gioca anche sull'identità squallida che Lara ha acquisito nel corso del tempo.
Non si tratta di un bel film sulle esplorazioni all'interno di antiche rovine(e guradate che ribadisco che "Tomb Raider" era nato così...ECCOME),ma su un esaltazione all'ennesima potenza del personaggio della Croft,utilizzando un icona sexy come Angelina Jolie.
Guardandolo mi si stringeva il cuore;più andavo avanti,e più mi sembrava uno scherzo.
Le scenografie erano pietose,Angelina interpretava Lara come se fosse stata il personaggio di una pubblicità,o di una attrazione da luna park..la storia di una banalità incredibile,i dialoghi assolutamente inutili.......una cosa inguardabile....

Come tanti altri videogiochi,da cui si poteva tirare fuori qualcosa di veramente affascinante,anche Tomb Raider ha avuto il suo giocattolone da grande schermo.
L'unica consolazione è che perlomeno,in questo caso,è giustificato...dato che anche nel mondo videoludico,la sorte di questa archeologa della fantasia,è stato di una tristezza infinita.....

N.B. Non guarderò il secondo film nemmeno sotto tortura cinese....potrei accettare di farlo se mi pagassero....ma la prima cifra dovrebbe essere seguita da tanti,tanti zero.