LA SCALA A CHIOCCIOLA regia di Robert Siodmak

76eric     10 / 10  17/11/2019 18:28:45Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Magari non sarà il miglior film di Siodmak, forse è il più famoso, però è soprattutto grazie a questa pellicola che si sono poste le basi di un genere che nel tempo conoscerà diverse ramificazioni o sfaccettature. Siamo "solo" nel 1946 appena appena dopo la fine della Seconda Guerra, e poche altre volte il Cinema aveva regalato immagini così forti, così cariche di tensione e di suspense. Poche volte infatti prima di questo film, erano state tracciate delle basi ma per di più nel genere fantastico con il Nosferatu di Mournau o il Gabinetto del Dottor Caligari, pietre miliari dell' Espressionismo tedesco muto o produzioni statunitensi di qualche anno più recenti ma comunque rilevanti tipo Freaks o L' Isola degli zombies. Qui si racconta una storia di suspense senza ricorrere a mostri o a creature fantastiche...., il male si cela all' interno delle mura domestiche di una magione appartenente ad una ricca famiglia.
Insomma senza stare ad elencarle, qui ci sono tutte le componenti che in futuro verranno utilizzate dai grandi registi, anche lo stesso Hitchcock. E secondo me anche se qui si parla giustamente più specificatamente di genere thriller, data l' età ed al tempo penso che non sia sbagliato considerarlo anche un Horror. Credo che abbia spaventato molto la generazione dell' epoca.

Più seminale di così non si può!