caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

BRAZIL regia di Terry Gilliam

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
Invia una mail all'autore del commento domeXna79     8 / 10  21/08/2007 17:39:33Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Il film fantascientifico-visionario più famoso del regista Terry Gilliam.
Pellicola complessa, difficile da guardare e giudicare, perché forse troppo legata al suo ideatore, al suo modo di vedere e rappresentare il futuro ed al contempo di mostrarci i peccati della moderna società dei consumi.. alcuni spunti connotano una intelligenza visionaria unica, una pungente quanto attenta critica sociale fatta attraverso le armi della sottile satira, a tratti buffa ed a tratti inquietante, volta a rappresentarci un futuro grigio, schiavo della burocrazia e dei suoi funzionari, vigili assertori di un metodo freddo ed inumano, privo di ogni ragionevole significato (se non la conservazione di un regime "dittatoriale").. poi l'esplosione onirica, il perenne bilico tra quanto auspicato, desiderato nei sogni del giovane Sam e quanto la realtà propone, rappresentando il filo conduttore dell'intera narrazione (il moderno Icaro che vuol salvare la propria principessa).. come da molti giustamente osservato la pellicola si struttura come un "1984" visto in una prospettiva meno seriosa ma di eguale impatto (l'importanza nell'utilizzo e nella conoscenza delle "informazioni"), ma soprattutto eguale nel pessimistico messaggio di fondo.
Il talento visionario del regista americano esplode con tutta la sua forza, questo però a discapito della fruibilità e scorrevolezza del racconto, appesantito (soprattutto nella sua prima parte) da un ingranaggio troppo complesso, che fatica a palesarsi, divenendo poco godibile.. il finale è davvero stupendo, ovvero il sogno che si conclude con uno dei più dolci e classici "happy end", mentre la realtà ci mostra il dramma, il cinico e ineluttabile destino di un uomo che ha osato "sfidare le regole".
Ottime le interpretazioni del cast, dal protagonista Jonathan Pryce ai comprimari di lusso come Robert De Niro, Bob Hoskin e Ian Holm, senza dimenticare Katherine Helmond e la bellissima Kim Greist.. di grande effetto scenico e tecnicamente apprezzabile la regia di Terry Gilliam.
Film che, pur rilevando luci ed ombre, rimane indiscutibilmente un prodotto cinematografico di grande valore..