BRAZIL regia di Terry Gilliam

elio91     8 / 10  18/07/2009 09:29:45Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Molto bello e significativo in molte sue scene.Ti strappa molti sorrisi e al contempo ti fa riflettere.Ambientato in un mondo sommerso dalla burocrazia,questo film può essere apprezzato anche da chi ha letto Orwell perchè l'idea di base è la stessa.Burocrazia pressante e sempre presente,asfissiante,non si contano nel film le volte in cui una voce dice"firmi qui"tendendo un foglio.

Gli ultimi 20 minuti sono bellissimi e frenetici.Poi sopraggiunge il finale improvvisamente,quando tutto sembra finito,e ha l'effetto di uno schiaffo.In un mondo in cui l'individuo non può sognare,Sam è condannato perchè ci riesce.Purtroppo il mitico De niro compare veramente pochissimo in un ruolo secondario.Cè da dire anche che Gilliam non attinge solo da Orwell ma i suoi omaggi a registi e film che hanno fatto il cinema sono qua e là,disseminati in tutto il film ed è difficile notarli alla prima visione.Per questo Gilliam è uno di quei registi molto strani,è capace di fare film come questo,per poi cadere in basso all'improvviso( Fratelli Grimm e anche Tideland,molto controverso).