BRAZIL regia di Terry Gilliam

david briar     10 / 10  02/09/2009 13:13:25Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
brazil è un film premonizione, allucinante, pessimista, in anticipo sul percorso.
la vicenda che si tratta è incredibilmente coinvolgente, avvincente, emozionante e intrigante;il vero finale, dopo i sogni speranzosi, ha l' effetto di un pugno in faccia dato da mike tyson.
le scenografie sono incredibilmente fantasiose e bellissime;la regia di gilliam è barroca e discontinua, ma molto efficace.
il film racconta di come la gente sia diventata indifferente ai sentimenti altrui(sam, quando comunica la notizia della morte del marito alla signora buttle, è solo sfiorato dal dolore della donna, non riesce neanche a provare pena) e di come siano vittime del sistema, estremamente dittatoriale, di come il il governo uccida persone anche per reati poco significativi e non siano per nulla toccati da questo, di come siano vittime della tecnologia.
è il secondo film che vedo di gilliam, dopo i fratelli grimm, ed è un capolavoro. la media del sito è troppo bassa. questa pellicola è molto pessimistica, ma allo stesso tempo creativo e fantasioso. uno dei migliori film di fantascienza mai girati, con una sceneggiatura splendida e dissacrante.
bravo pryce, e anche de niro, che fa un ruolo marginale, io pensavo che recitasse di più. bravi anche hoskins, la helmond e la greist.