QUEI BRAVI RAGAZZI regia di Martin Scorsese

The Gaunt     10 / 10  25/04/2017 21:00:19Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Goodfellas sembra uno studio antropologico sulla mafia italoamericana. Attraverso una narrazione che non lascia respiro si è totalmente immersi in quel mondo, parallelo a quello della noramle società, ma dalla quale trae nutrimento fregandosene delle regole e rispettando quelle proprie. Far parte di quel gruppo era sempre stato il sogno perverso di Henry Hill, ma da quel sogno, nel suo squallido epilogo, è diventato uno stronz0 come tutti, tradendo gli ideali cui credeva ed era cresciuto soprattutto per colpa dell'avidità di avere sempre più potere anche per interposta persona (Tommy), non essendo totalmente italiano ma solo per metà. Progressivamente, prima di rinnegare e denunciare quel mondo, lo stava già rinnegando, nascondendo i suoi traffici ai suoi stessi boss. Quei bravi ragazzi è una gemma nella filmografia di Scorsese. Un film perfetto per ritmo, montaggio eduna ricostruzione d'ambiente che sarà presa a modello per tanti altri film di genere e non. Uno dei miei preferiti che rivedo sempre volentieri.