QUEI BRAVI RAGAZZI regia di Martin Scorsese

kubrickforever     9 / 10  21/04/2008 15:54:00 » Rispondi
Questo è lo Scorsese che apprezzo di più. Come lui, altri registi dell’epoca si erano già cimentati nel genere gangster movie con risultati più o meno eccelsi; Coppola e De Palma per citarne alcuni. E’ bello vedere come il buon Martin affronti la narrazione mai in maniera troppo seria, sfociando in molte parti quasi nel grottesco, alla Buñuel. Fenomenali le interpretazioni dei tre protagonisti, su di tutti un pazzo quanto “buffo”(…) Joe Pesci, in una delle sue migliori interpretazioni, se non la migliore. Quei bravi ragazzi è al 100% un film alla Scorsese; il regista dimostra di essere uno dei pochi a saper raccontare le abitudini, i rapporti, la famiglia, la vita dei “bravi ragazzi”. Molti associano il successivo Casinò a quei bravi ragazzi per le numerose similitudini che accomunano le pellicole, anche se il livello qualitativo qui raggiunto mi pare superiore. Tra i film del regista italo-americano continuo a preferire, per motivi ovviamente differenti, Taxi Driver, anche se Quei bravi ragazzi entra di diritto nella mia personale classifica dei best.