QUEI BRAVI RAGAZZI regia di Martin Scorsese

elio91     9 / 10  23/01/2010 22:12:46Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Dopo il "difficile" L'ultima tentazione di Cristo,Scorsese fa nuovamente centro con un gangster movie molto particolare.
Di film sulla mafia prima di Goodfellas ne hanno fatti molti e alcuni sono pure dei capolavori,quindi sembrerebbe strano dire che questo è un film originale,ma questo è. Tutto grazie a Scorsese (e al cast).
Il regista omaggia il genere con scelte stilistiche particolari,una regia serrata e veloce,brusche interruzioni e una voce fuori campo.
Lo stile di vita,i dialoghi,i rapporti tra le famiglie sono delineati e mostrati in maniera cruda e reale,a volte veramente violenta come nella brusca sequenza iniziale.
Cast rigorosamente italo-americano con grandi attori,molti dei quali faranno parte anche della serie tv de I Soprano.
De Niro in un ruolo secondario come sempre è ineccepibile,Liotta se la cava bene come protagonista.
Joe Pesci invece merita un discorso a parte. Probabilmente la sua migliore interpretazione,di certo la più inquietante e schizofrenica. L'Oscar è strameritato.
Le musiche sono un altra cosa molto particolare. Nessun motivo siciliano stile Rota,nè epico come Morricone ma le scelte musicali spaziano dalla musica leggera italiana al rock. Per fare un esempio: ad un certo punto c'è una sequenza in un locale e in sottofondo si sente "Il cielo in una stanza". Oppure nel finale ci sono i Sex Pistols che stravolgono "My Way" di Sinatra.
Le due ore e venti non si sentono,di fatto rispetto ad altri film del genere è molto veloce. Molto bella la sequenza finale,con

Anche Samuel L.Jackson si ritaglia una particina.
Delle parti sono veramente violente,il tutto condito da cinismo e ironia cattiva ma senza mai scadere nella parodia e sempre rimanendo nel reale.

Con Taxi Driver è il capolavoro di Scorsese.
Flavietta2  23/01/2010 22:16:51Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ohi Elio...poi te lo sei visto Avatar? :)
elio91  24/01/2010 10:14:17Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Eeh,mi sono beccato l'influenza ma oggi DOVREI rimediare.
Speriamo di vederlo,sono curioso.
edmond90  23/01/2010 22:28:17Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Film immenso,ma gli preferisco seppur di poco Casinò,ancora più esplicito in quanto a violenza e dotato di una regia davvero sfavillante.
elio91  24/01/2010 10:15:57Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Casinò mi manca ma rimedierò al pù presto,sto cercando di seguire Scorsese film per film...