QUEI BRAVI RAGAZZI regia di Martin Scorsese

Vincent91     9 / 10  01/01/2012 03:45:29Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Scorsese al suo meglio realizza uno dei migliori mafia-movie della storia del cinema. Le vicende ispirate alla vera figura del pentito Henry Hill interpretato da Ray Liotta fanno da sfondo a questa pellicola che annovera nel proprio cast nomi del calibro di Bob de Niro e Joe Pesci (tra l'altro anche vincitore del premio oscar in questo film). I pregi di questo film sono innumerevoli (peccato solo per il mediocre DVD distribuito dalla Warner) e i difetti pochi e di scarsa rilevanza, la storia è abbastanza convenzionale in questo tipo di film ma grazie ad una sceneggiatura curatissima con dialoghi eccezionali e un ritmo indiavolato i 140 minuti volano via senza un minimo segno di noia o pesantezza. Il cast è ottimo, Liotta è nella parte migliore della sua carriera e la interpreta con convinzione, un magnifico, grandioso Joe Pesci (che non vorresti mai avere come nemico) vincitore di un meritatissimo oscar, l'unico è De Niro che, strano a dirsi, non incide come al solito forse per via del ruolo un po' secondario visto che il protagonista da copione è Liotta e Joe Pesci surclassa tutti perciò il buon Robert questa volta rimane sottotraccia con una prestazione ordinaria. Scorsese ci mette la sua solita bravura e dimestichezza con il genere unita ad una azzeccata colonna sonora e ciò che resta è una colonna portante della filmografia mondiale.