OMEGA regia di Matteo Scarfò

Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly     7½ / 10  14/06/2009 11:04:31Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Oh che bello essere il primo a commentare l'ultima fatica di Scarfò.
Il talentuoso regista/scrittore/sceneggiatore/carpentiere calabrese stavolta può gestire un budget maggiore, ed il risultato si vede: oltre alle idee ci mette anche un po' di tecnica, che non guasta: eccellente il lungo piano sequenza iniziale, sulle note di "The Loco Motion", che inganna lo spettatore sulle reali intenzioni del regista.
Strepitosa è anche la prima sequenza onirica, di sapore lynchano, fotografata in un eccellente verdolino ed impreziosita da ottimi effetti speciali (decisamente superiori, tra l'altro, a quelli de "La terza madre, per dirne uno...), così come forte è la suggestione della seconda sequenza onirica in chiesa, fotografata in rosso e di grande impatto la scena finale.
Purtroppo in alcuni passaggi le risorse comunque limitate pesano, come nella terza sequenza onirica, ma soprattutto peccato che gli attori non siano assolutamente convincenti. La recitazione decisamente approssimativa pesa come un macigno sulle scene più propriamente "parlate", e contrasta in modo netto con l'ambizione del progetto e la complessità della storia.
Aspettiamo di vedere Scarfò alle prese con un budget ancora più elevato di 3 pere e 2 banane, e magari con degli attori professionisti degni di questo nome: potrebbero essere grandi cose.