OMEGA regia di Matteo Scarfò

maremare     7 / 10  16/06/2009 13:59:41Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Caro mio giovine Scarfò,
Voi domandate se i vostri film siano buoni. Lo domandate a me. L'avete prima domandato ad altri. Li paragonate con altri film e v'inquietate se taluni personaggi rifiutano i vostri tentativi. Ora vi prego di abbandonare tutto questo. Voi guardate fuori, verso l'esterno e questo sopratutto voi non dovreste ora fare. Nessuno vi può consigliare e aiutare, nessuno. C'è una sola via. Ricercate la ragione che vi chiama a girare; esaminate s'essa estenda le sue radici nel più profondo luogo del vostro cuore, confessatevi se sareste costretto a morire, quando vi si negasse di girare un film. Questo anzitutto: domandatevi nell'ora più silenziosa della vostra notte: devo io filmare? Scavate dentro voi stesso per una profonda risposta. E se questa dovesse suonare consenso, se v'è concesso affrontare questa grave domanda con un forte e semplice "debbo", allora edificate la vostra vita secondo questa necessità. La vostra vita fin dentro la sua più indifferente e minima ora deve farsi segno e testimonio di quest'impulso.
Se la vostra vita quotidiana vi sembra povera, non l'accusate; accusate voi stesso, che non siete assai artista da evocarne la ricchezza; chè per un creatore non esiste povertà nè luoghi poveri e indifferenti. E se anche foste in carcere, le cui pareti non lasciassero filtrare alcuno dei rumori del mondo fino ai vostri sensi, non avreste ancora sempre la vostra infanzia, questa ricchezza preziosa, regale, questo tesoro dei ricordi? Rivolgete in quella parte la vostra attenzione.
E se da questo viaggio all'interno, da questa immersione nel proprio mondo giungono immagini, allora non penserete a interrogare alcuno se siano buone idee: chè in loro vedrete il vostro caro possesso naturale, una parte e una voce della vostra vita.

Semper Vostro MM.