OMEGA regia di Matteo Scarfò

fidelio.78     7½ / 10  13/07/2009 19:45:00Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Il corto ha qualità interessanti.
Bello, anche se ormai abusato, il piano sequanza a seguire nei corridoi.
Intrigante il soggetto.
Guizzi di genialità registica low cost.
Più che Lynch mi sembra che il film riprenda certe logiche del cinema underground USA anni 40, come "Meshes of the Afternoon" di Maya Deren, per l'ossessività del tempo e l'idea di doppio e anche per la visione della morte.
Purtroppo gli attori non sono all'altezza della situazione. I dialoghi, troppo intricati e letterari, risulterebbero complessi anche per un attore (di cinema) navigato e vengono sminuiti dalla recitazione.
Ma non si può giudicare in base a questo una eccellente prova di regia, considerando il budget bassissimo, più vicino a quello di una festa di compleanno per pochi intimi che non a quello di un cortometraggio.
Il regista ha la mano e l'occhio giusto.
Spero davvero di vederlo presto alle prese con un lavoro degno delsuo talento, con attori e cast tecnico che possa coadiuvare le idee originali dell'autore.
Niente male anche la fotografia... decisamente bellissima in più di un'occasione in cui il corto sale decisamente di categoria.

Il voto è effettivo, così come il commento. Senza alcuna accondiscendenza per l'autore. E' inutile farsi pompini a vicenda. L'autore ha il coraggio di osare nel momento in cui impazzano corti dementi, rischiando sia nella sceneggiatura che nella regia.
Molto bene. Questa è la strada. Continua così.