SAINT ANGE regia di Pascal Laugier

Jk80     5½ / 10  05/01/2009 00:34:22Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Per tutti coloro che si aspettano di vedere un Horror con la h maiuscola saranno altamente delusi.

Saint Ange non è assolutamente un horror di quelli "tradizionali" ma bensi un film d'atmosfera diciamo una ghost-story che di ghost ha praticamente poco o nulla allora che genere è? bella domanda ..

Detto cio questa pellicola è di una sublime eleganza visiva, visto la fotografia ben chiara con un bianco quasi splendente che ipnotizza lo spettatore e soprattutto la recitazione a dir poco interessante sia della protagonista Anna che sembra la sosia della N. Portman è ciò e un vantaggio che della sua collega che interpreta Giuditta davvero ruolo azzeccato per questa attrice che grazie alla sua bravura sa inquietare.

Ecco queste erano le note positive della pellicola adesso veniamo alle note negative, il film è artisticamente impeccabile, scenografia in primis però purtroppo manca di tutto il resto, personalmente non ho trovato un'atmosfera di inquietudine e molto tutto velato pure questa.

La scena iniziale per quanto semplice lasciava presagire un incipit di tutto rispetto, ma col trascorrere della pellicola il "pathos" iniziale va scomparendo e tutto ciò è negativo, poiche la sceneggiatura non fornisce colpi di scena eclatanti pertanto la visione a lungo andare diventa artificiosa e annoia.

Infine è quel classico film che ti lascia tanti interrogativi aperti che lo stesso regista arrivato alla fine non ha saputo neanche debolmente spiegare quindi ci troviamo con un finale che apre altri interrogativi.

Concludendo non riesco a dare una sufficienza piena, anche se dispiace perchè poteva assolutamente essere un piccolo capolavoro nel suo "genere" pertanto consiglio la visione solo e dico solo agli amanti delle ghost-story dicendo però che si è visto decisamente film migliori.