SAINT ANGE regia di Pascal Laugier

Ciaby     7 / 10  18/06/2009 19:28:46Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Come si fa a dire che questo film è lento quando non lo è affatto?
é coinvolgente dalla prima inquadratura e così scorre piacevolmente fino alla fine.

Non mi ha annoiato per niente questo "Saint Ange", un horror molto sottovalutato eppure non male, diverso dagli odiosi horror, dove le ghost story sono realizzate con i soliti PUPUM! improvvisi e gli slasher sono sempre identici, con i ragazzetti ninfomani e ubriachi uccisi uno dopo l'altro dallo psicopatico di turno.

"Saint Ange" non è piaciuto, perchè è un film d'orrore che si discosta dalla nicchia, offrendo una nuova visione della paura, inconscia che ha radici nella follia e nell'ossessione. Non fa paura, ma non vuole nemmeno provarci.
"Saint Ange" vuole infondere la disperazione, l'angoscia e il disagio provato dalle vittime del film: i bambini.

Bellissima, e lo ribadisco, la fotografia, un continuo alternarsi di chiaro scuro che angoscia e inchioda alla sedia. Le luci intermittenti che impazziscono, i corridoi bui e striduli, allucinazioni, fantasmi e assoluzione.

Il film scorre, non vuole spiegare, non vuole essere un horror, vuole essere altro. vuole offrire emozioni. Punto.
Come sembra spiegare il poetico finale (tuttavia molto criptico...gradirei che qualcuno me lo spiegasse) sull'amore materno.

Bello. Nulla di troppo eccezionale, ma sicuramente bello.
Ispirato (forse) da Kiyoshi Kurosawa, con il suo modo unico di terrorizzare senza voler farlo, con ritmi suadenti, onirici e surreali.
Lo splendido "Loft" è tutto un programma. Come disse il regista: "Volevo creare un horror che al contempo distruggesse le regole dell'horror"

Frase che calza a pennello anche per "Saint Ange". Cast di attori riuscitissimo.