BOY A regia di John Crowley

david briar     6½ / 10  10/08/2014 13:58:11Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
"Boy a" mi ha lasciato abbastanza interdetto.Ha alcune ottime cose,ma tende a tirarsi indietro quando è il momento di emozionare e coinvolgere.
Sicuramente,il tema trattato è molto interessante e importante a livello sociale,e gli stili di regia e di scrittura semplici ed essenziali sono funzionali nell'esprimerlo.Anche il cast svolge un buon lavoro,dall'empatico Andrew Garfield al paterno e rassicurante Peter Mullan.
Il problema è una certa freddezza di fondo,questa vicenda non riesce mai a toccare da vicino,si avverte un distacco che la rende inafferrabile.Questo anche perchè si sprecano i luoghi comuni,gli stati d'animo dei protagonisti spesso sono ovvi e scontati, non sono mai davvero sviscerati come sarebbe servito.Lo stile essenziale diventa anche un difetto,perché ci voleva una maggiore intensità in alcune scene.
Purtroppo,"Boy a" finisce per essere uno di quei prodotti interessanti,che stimolano qualche riflessione durante la visione,ma in fin dei conti lasciano poco e si dimenticano presto.Peccato non sia riuscito ad andare veramente a fondo,con una storia del genere ne avremo visto delle belle..