SPIDER-MAN 2 regia di Sam Raimi

Constantine     6 / 10  29/07/2006 04:17:41Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
A me non mi convince proprio questo arrampicamuri di Raimi... sarà che sono affezionato ad una certa "Armata delle Tenebre". Mi sembra di vedere un film che non abbia un preciso scopo, che vive di alti e bassi e contraddizioni, senza tornare di nuovo sui difetti del primo. Carino passabile, ma niente di più, per uno dei personaggi di punta di mamma Marvel ci voleva maggior impegno; grande Campbell pessimi gli altri su tutti il protagonista, come già detto Raimi a suo agio nelle scene più nelle sue corde. Fantastici gli effetti speciali e le movenze dell'uomo ragno, assurdo il fatto che lui si tolga sempre, e dico sempre, la maschera. Per avere un idea della sceneggiatura basti pensare alla frase finale... " Falli secchi tigre! "
wallace'89  15/08/2006 10:18:47Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
grandissima " l'armata delle tenebre", specialmente tutta la scena dell'assedio con gli scheletri animati a passo uno con la tecnica di ray harryhausen di cui questo film è un esplicito omaggio al suo " gli argonauti", l' hai visto?

Constantine  04/12/2006 22:52:42Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
No ma vedrò di rimediare...al più presto, grazie per la soffiata.
Dan Rose  24/08/2006 13:36:08Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Caro Constantine da te non me l'aspettavo proprio :) !
Sicuramente "l'armata delle tenebre" è un megaclassico, ma di un genere che in pratica , e purtroppo, non esiste più.
Spiderman 2 ha il ritmo, scelte registiche e sonore dei migliori film d'azione degli ultimi anni. Molto più spettacolare del primo sicuramente, meno classico perchè il primo è un ottimo rifacimento dei primi episodi a fumetti dell'uomo ragno.

Questo da un punto di vista "neutrale", dovuto perchè tra cantina e casa penso di avere più di 800 numeri dell'arrampicamuri.
Parlando poi del film nel particolare, ritengo che le scelte fatte dalla Marvel per il suo Superman sono state tutte azzeccate e superiori alle mie aspettative. Il protagonista pecca forse di monoespressività a tratti, questo può essere un difetto,ma la sceneggiatura ottima per un prodotto del genere e il resto del cast è stato scelto perfettamente.
Il fatto della maschera è voluto per sottolineare il contrasto tra l'uomo e il supereroe dando a Peter la certezza di essere forte anche senza maschera e dando quindi più fiducia a sè stesso.
Quella frase che citi poi è un classico del fumetto originale!

Constantine  04/12/2006 22:55:17Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Dan, per carità tutto giusto quello che dici... ma dal tuo punto di vista. Ammetto in primis di non essere mai stato un grande appassionato dell'arrampicamuri, e da qui anche la mia propensione verso storie più particolari di questo a discapito di quelle più classiche, ma continua a non convicermi la sceneggiatura cinematografica riservata a questo personaggio che al contrario di altri comics-movie si fregia invece di un ottimo cineasta dietro la macchina da presa.