SOLARIS (1972) regia di Andrei Tarkovskij

agentediviaggi     9 / 10  02/04/2007 15:53:15Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
In attesa di rivedere Stalker dello stesso regista mi ritrovo a commentare questo grandissimo film di Tarkowsky purtroppo rovinato dal ridicolo doppiaggio romagnolo quando lo vidi quasi 15 anni fa. Fu definito la risposta sovietica a 2001 Odissea nello spazio, e pur non arrivando alle vette del capolavoro di Kubrik fu uno dei più nobili e riusciti tentativi di nobilitare la science fiction facendogli indagare l'animo umano e soprattutto il subconscio. In fondo 2001 e questa pellicola rispondono ai due grandi temi di cui si diceva ammaliato il filosofo tedesco Kant: ossia il cielo stellato sopra di me (la metafisica di 2001) e il mondo morale dentro di me (la psicanalisi di Solaris) e questo conferma che la fantascienza quado usata da grandi registi è l'unico genere che ha potenzialità filosofiche ed escatologiche immense. Non è il primo film di fantacoscienza (il primo è il Pianeta Proibito) ma, tratto dal grande romanzo di Stanislav Lem, rimane il più superbo esempio di commistione tra racconto scientifico e dramma psicologico.