LO SPECCHIO regia di Andrei Tarkovskij

Edgar Allan Poe     8 / 10  08/05/2011 17:10:16Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Mi ricorderò sempre di questo film come uno dei più intricati e complessi di Tarkovskij, di difficilissima comprensione e che ricorda per certi versi lo stile enigmatico di Lynch. Veramente difficile dargli una valutazione, nonostante l'idea generale che mi ha dato sia quella di un 8-8 1/2. Sicuramente migliore rispetto a "Solaris", in cui il regista dava l'impressione di usare b/n-colore senza apparente criterio, sicuramente peggiore rispetto a "Stalker", molto più chiaro sia de "Lo specchio" che di "Solaris" e abbastanza profondo perchè gli potessi dare l'unico dieci che abbia mai dato su Filmscoop. "Lo specchio" è un'opera in parte autobiografica, che racconta due vicende analoghe e inizia subito con una scena di difficile interpretazione, scena che rappresenta la guarigione di un balbuziente, per poi continuare descrivendo due situazioni di vita nello stesso moto proposto da quella prima scena.
Guardatelo se avete la mente fresca...