LO SPECCHIO regia di Andrei Tarkovskij

Butterfly Knive     7½ / 10  05/12/2012 22:01:01Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Madre - moglie, donna! E' questo quello che mi viene in mente quando penso a questo film, un senso di angoscia e di impotenza nel cercare di comprendere appieno ciò che il regista ha voluto raccontare. E' un lavoro sicuramente pesante, non per tutti, anzi direi per pochissimi, non lo ritengo un capolavoro, ma non posso negare che è un film che rimane e non posso non riconoscerne un valore che va oltre il "fare cinema", non so come spiegarmi perchè credo davvero che questo sia uno dei film più difficili, se non il più difficile che io abbia visto fino ad ora; risulta complicato spiegarsi tutte le immagini che vengono mostrate, quale sia l'effettivo significato, fin dove si spinge, risposte che probabilmente potrà dare solo ed esclusivamente il regista. Ad ogni modo, mi è piaciuta molto l'attrice protagonista, con un viso enigmatico inquadrato da un elegantissima e magistrale regia di Tarkovskij..Lavoro certamente interessante da vedere con molta attenzione e senza leggerezza.