STALKER regia di Andrei Tarkovskij

paul     10 / 10  20/09/2004 16:47:45Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Comincio con il commento del mio amico Jonathan ( e ringrazio Cash):

"Lo stalker e la sua famiglia sono gli umili, gli ultimi del messaggio evangelico, sono i poveri fin dentro lo spirito. I poveri in spirito non attendono miracoli, ma aderiscono in modo totale alla fede e alla bontà di Dio, e questa fede li rende liberi. Ecco il motivo per cui lo Stalker resta indignato, scandalizzato dal rifiuto dei due intellettuali a varcare la soglia della Stanza misteriosa. Io vedo in questa Stanza l'immagine della Fede, unica scintilla di speranza in un mondo umiliato dalla Storia e dagli uomini, Storia Uomini Ragione la cui aridità sembra aver portato il senso della vita sull'orlo del vuoto. Dominato dal simbolo dell'acqua, è di nuovo un film poetico, enigmatico, anche arcano, immobile e pieno di luce interiore." (JP)

Stalker è un film lento, non bisogna aspettarsi altro. Lento come è l'inevitabile recherche, quella recherche che porta al lento ritrovamento del significato della vita attraverso il particolare (nell'Universale): l'arte. Qui i vari elementi (l'acqua in primis) vorrebbero far tornare i tre protagonisti indietro verso una rinascita, ma quale rinascita se il professore (che vorrebbe vincere il Nobel) e lo scrittore (che vorrebbe vendere libri) non hanno il coraggio di manifestare i loro desideri più inconsci? E se lo Stalker, vero povero di spirito dostoevskiano (ma anche tolstojano) non ha più nulla da chiedere? Forse la stessa sua figlia è vittima della zona (un altro stalker infatti era diventato ricco perdendo però in seguito la vita), anche se poi il finale riscatta lo stalker proprio grazie alle capacità recondite (e presenti in ogni essere umano) di sua figlia stessa.

Tarkovskij: " Tutta la storia della civiltà, tutto il processo storico si riduce a questo: che in nome della salvezza del mondo e della posizione dell'uomo stesso all'uomo si è sempre proposta una via infallibile e più giusta (nonchè più facile, mentre per arrivare alla Stanza segreta è necessaria una via più difficile, ma vera). Oggi occorre un vero sentimento della propria dignità, ossia la consapevolezza del fatto che il nostro "Io", che diventa il centro della vita terrena, ha un valore e significato oggettivo se attinge un determinato livello spirituale, esente soprattutto, da intenti egoistici. Sono convinto che si possa annullare ogni conflitto tra il particolare e il generale solo trovando una metà strada tra l'elemento materiale e quello spirituale"

Tarkovskij si fa portavoce perciò di un nuovo Illuminismo, consapevole però la società odierna ha perduto la strada. Ecco perchè il professore (rappresentante la Materia) e il professore (lo Spirito) non possono o non vogliono raggiungere la Stanza.

Vorrei anche scrivere il commento al film di fatto da Fabrizio Borin, perciò per chi fosse interessato lo invito fra un pò a guardarsi nel link recensioni.
Invia una mail all'autore del commento cash  20/09/2004 17:17:59Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
prego, figurati! ma de che?
Gruppo STAFF, Moderatore Invia una mail all'autore del commento Lot  20/09/2004 17:03:11Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Boom! Grazie Paul, sempre prezioso, un omaggio anche a JP.
JoJo  20/09/2004 20:28:44Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non mi è piaciuto.
Voto 1.
paul  20/09/2004 20:47:02Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
gracias. sono stato preso dalla foga di fare entrare stalker in classifica ((((:
JoJo  20/09/2004 21:29:57Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ghghghghghghg...
Sai, è un commento che va molto di moda!
paul  20/09/2004 21:54:16Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ghghghghghghghghgh...è il migliore
Invia una mail all'autore del commento cash  20/09/2004 21:14:21Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ecco; io lo sto facendo per "c'era una volta in america", forse il mio film del cuore. Se non l'hai votato non è che lo voteresti? Con un voto anche mediocre, tipo 10? grazie!
paul  20/09/2004 21:47:19Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ma 10 è il voto che si merita! Son quei film però che bisogna votare ispirati....tipo POSTO DELLE FRAGOLE....
paul  20/09/2004 21:54:36Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
l'ho votato. cuntent?
Invia una mail all'autore del commento cash  21/09/2004 12:31:55Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ti adoro! é entrato in classifica! Ecco, ora la top ten non sembra più una discarica comunale, non trovi?
paul  21/09/2004 14:21:13Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
in effetti. Comunque io ho sempre avuto il pallino di Leone (e del suo discepolo, ovvero il piccolo Dario Argento, il quale ammette sempre senza pudore di dovere tutto alla fiducia di Leone).
VincentVega1  02/06/2007 15:44:33Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
paul, mi sono messo a leggere i voti e i commenti di questo film visto che lo guarderò a breve (mi preparerò dormendo 13 ore al giorno per una settimana), e ho notato che non ti considerano!!
a tutti i voti che hai chiesto di cancellare ... manco uno!!
e poi mi sei sembrato abbastanza esagerato a volte, ho capito che probabilmente è il tuo film preferito, ma sembrava che ti offendevano la mamma!!