STALKER regia di Andrei Tarkovskij

fidelio.78     10 / 10  17/07/2005 23:47:22Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Il miglior film di Tarkovskij insieme a "Lo specchio".
Tarkovskij nel cinema vedeva un espressione differente della poesia. Lui accostava l'arte del cinema alla poesia e sicuramente in questo film (molto più che in altri) il concetto è ben visibile. L'altra particolarità del cinema di Tarkovskij risiedeva nel montaggio, decisamente distante anni luce dalla tradizione russa. Per lui la poesia dell'immagine doveva risiedere nel tempo "scolpito" in essa.
Ecco...questo film è la sublimazione di qusti suoi concetti.
La poesia che scaturisce dai lunghissimi piani sequenza (i quali per definizione non richiedono appunto opera di montaggio) e la storia che si presta a molteplici interpretazioni rendono questo film un capolavoro che assolutamente non può non essere visto.
Non mi dilungo oltre anche perchè il viaggio nella "zona" è anche un viaggio dello spettatore nei suoi pensieri più reconditi e quindi un viaggio personale che non voglio influenzare con le mie interpretazioni morali e filosofiche.

maremare  22/07/2005 11:53:39Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
bravo fidelio. sapevo che eri un ragazzo in gamba!
fidelio.78  30/07/2005 02:55:45Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Grazie....
paul  31/07/2005 00:38:04Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ottimo commento
fidelio.78  29/08/2005 18:28:17Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Thanks, caro Paul......